Nella 13ma giornata del girone di andata, la Virtus Valmontone ha espugnato il Palabarbuto con il punteggio di  89-97 confermandosi la regina del girone C di serie B. Napoli si ferma dopo un filotto di 7 vittorie e perde la propria imbattibilità casalinga. I laziali hanno conquistato la vittoria nell’ultimo periodo quando hanno messo a segno un parziale di 32 punti. Gli azzurri, invece, dopo aver guidato il punteggio nei 2 quarti antecedenti sono “caduti” sotto le percentuali al tiro perfette dei biancorossi. Qui per la cronaca.

Nel day after, Baskettiamo.com prova a dare i voti ai protagonisti della gara.

CUORE NAPOLI BASKET

Mastroianni 7,5. Il migliore tra i suoi ed anche il top scorer della gara. Crescita tangibile per l’azzurro che conferma il suo ruolo da tuttofare: rimbalzi, palle recuperate e 26 punti. E gli assist? Ci sono anche quelli.

Maggio 7.  Essere capitano di un squadra è un conto. Essere capitano della squadra della tua città nel palazzetto che evoca bei ricordi ne è un altro. Dopo una settimana non proprio facile per lui, vederlo giocare stringendo i denti fino all’ultimo secondo, è valso sicuramente il prezzo del biglietto. Eroico.

Visnjic 6,5 Stavolta soffre un pò troppo i centimetri di Bisconti ma il leone serbo non si tira mai indietro quando c’è da combattere. Gli viene fischiato qualche fallo dubbio che lo tirano fuori nel momento clou della gara.

Barsanti 6,5 Parte un pò a rilento sbagliando qualcosa di troppo, ma recupera nel secondo tempo dove – specie  nell’ultima frazione – tiene viva la speranza con le sue bombe. Si conferma – comunque – tra i migliori realizzatori della squadra con 20 punti.

Nikolic 6 Timido nei momenti topici del match, cava dal cilindro qualche tripla che mette in ritmo la sua squadra. La sensazione – però – è che sia una polveriera a cui manca un piccolo innesco per esplodere e fare danni.

Rappoccio 6 In 11 minuti di gioco mostra il solito impegno: rincorre l’avversario ovunque e recupera anche un possesso. Non marca però il tabellino.

Murolo 6 Lui, invece, lo marca. Solo 2 punti in 6 minuti di gioco. Chissà, con qualche occasione in più….

Ronconi s.v.

Ponticiello 6 Probabilmente con un Maggio al top della forma sarebbe stato diverso. Ci prova fino all’ultimo grammo di energia ma a questi ragazzi non gli si può chiedere di più. 11 vittorie in 13 gare sono comunque un bel bottino per una squadra costruita per la salvezza ma che si ritrova a 2 punti dalla partecipazione ai playoff. L’anno nuovo non può che cominciare con buone premesse.

VIRTUS VALMONTONE

Carrizo 7,5 Nell’ultimo quarto sale in cattedra:  la sua tripla sull’ 80 pari è una sentenza per Napoli che indirizza definitavemente la vittoria verso casa.

De Fabritiis 7,5 I suoi punti sono serviti a ricucire dapprima lo strappo e poi a sovvertire l’andamento della gara. Ha viaggiato a percentuali altissime che alla fine hanno fatto la differenza sul parquet.

Guarino 7. Quando c’è  da far muovere la squadra vi riesce a pieno titolo. E’ glaciale dalla lunetta specie nell’ultimo minuto di gioco in cui rispedisce al mittente gli ultimi tentativi partenopei.

Caceres 6,5 Il suo contributo è stato anch’esso determinante per la vittoria in linea con il suo talento. Giocatori del genere fanno sicuramente la differenza in questa categoria

Bisconti 6.5 Dominante nel pitturato: Visnjic lo soffre parecchio. Ha lavorato parecchio di gomito tant’è che in difesa ha raccolto tutto ciò che il canestro ha sputato.

Reali 6,5 Solo pochi minuti di gioco ma la tripla sul finale di primo tempo ha dato grande fiducia ai suoi compagni.

Martino 6. Ordinaria amministrazione per l’ex di turno che fa 2/2 dall’area.

Origlio 7. Ha letto correttamente la gara. Nel primo tempo subisce, ma non troppo, l’entusiasmo di Napoli per poi ritornare nel secondo tempo mandando in difficoltà  gli azzurri con la difesa a zona. Si conferma la squadra da battere del girone.

in collaborazione con Carmine Casella.

foto by massimo solimene.