Pallacanestro Reggiana-Orlandina Basket Capo D’Orlando
Una Reggiana in forte emergenza causa i numerosi infortuni soffre più del previsto a piegare una coriacea formazione della Betaland che rimane in partita fino a 6 minuti dal termine guidata dal play americano Boatright alla seconda partita nel campionato italiano ma che ha già fatto intravedere grandi potenzialità.
Formazione inedita per Max Menetti che deve rinunciare ad Aradori e Gentile, entrambi infortunati, e schiera fin dall’inizio il giovane Strautins classe ’98.
I primi 6 punti dei biancorossi sono tutti opera di Golubovic ma la contesa è molto equilibrata con i reggiani più aggressivi nel pitturato e la Betaland che si mantiene in partita grazie ai numerosi rimbalzi catturati in attacco.
Da segnalare l’ingresso in campo per la Grissin Bon dopo 7’ di gioco di Federico Bonacini play 17enne.
Si va all’intervallo lungo con gli ospiti in vantaggio di 5 punti (33-38) con l’ultimo canestro segnato dal play americano Boatright che conclude a fil di sirena un coast to coast.
Al rientro in campo l’Orlandina prova a correre incrementando il vantaggio a 7 unità ma per la Reggiana sale in cattedra Della Valle che inizia a realizzare punti e a confezionare assist per i compagni; la bomba dall’angolo di Silins servito da Amedeo riporta la partita in equilibrio sul 47 pari a 3’43’’ dalla fine del terzo quarto.
Un gioco da 4 punti di Polonara (bomba + tiro libero per fallo subito) manda in visibilio il publico del PalaBigi e Reggio si riporta in vantaggio di 2 punti. (58-56).
L’azione di Achille da la scossa a tutta la squadra che inizia a segnare ripetutamente e a distanziare nel punteggio l’Orlandina Basket.
Boatright tenta di riaprire la partita ma Reggio non molla e mettendo a segno due contropiedi ben orchestrati dalla freccia De Nicolao chiude la contesa sul 75-66.
Buona anche la prova di Polonara che mette a referto 18 punti con 3/7 da 2 e 2/6 da tre.
Il Tabellino: 75-66(23-22;33-38;52-52).
Reggio Emilia: Bonacini , Polonara 18 , Lavrinovic 7, Della Valle 15 , De Nicolao 7, Strautins 6 , Veremeenko 4 , Silins 7 , Golubovic 11 . All. Menetti.
Capo D’Orlando: Galipo’, Stojanovic, Basile, Ilievski 5 , LaQuintana 2 , Nicevic, Boatright 11 , Jasaitis 10, Munastra , Bowers 6 , Oriakhi 6, Nankivil 9. All.Di Carlo.