L’abbraccio liberatorio, a fine partita dopo la vittoria di Pistoia all’Adriatc Arena di Pesaro, tra Enzo Esposito e Michele Antonuti e le parole di quest’ultimo con dedica al coach “Se la merita, io e lui da maggio ci portiamo dentro lo stesso magone ed ora è un po’ meno pesante”, ha animato la curiosità per scoprire che fine hanno fatto gli ex della passata stagione e dove sono andati a finire dopo la esperienza casertana.

Non sempre, fatte le debite eccezioni che confermano la “regola”, chi lascia la maglia bianconera trova altrove le stesse fortune.

Detto di Antonutti e del coach Esposito, come noto anche Ronald Moore si è accasato a Pistoia, chiamato dal “diablo”.

Ivanov, avversario nell’ultima partita, alla Manital Torino, con un contratto a tempo di 90 giorni, ma potrebbe essere confermato fino alla fine del campionato, tesseramenti permettendo.

I due “veci”, l’ex capitano Marco Mordente e Andrea Michelori si sono accasti in A/2, il primo alla Viola Reggio Calabria ed il secondo, vicino casa, alla Scaligera Verona.

La eterna promessa Michele Vitali è ritornato alla “casa madre”, la Virtus Bologna, cambiando anche ruolo: ora viene schierato da play, con discrete prestazioni e risultando decisivo negli ultimi minuti della gara giocata dai bolognesi contro Venezia.

Il buon Claudio Tommasini, che sarebbe rimasto volentieri a Caserta, è passato in A/2 alla Pallacanestro Trapani ed il suo “alter ego”, come li confondeva l’”evergreen” Mercogliano, Amedeo Tessitori indossa la canotta della Pallacanestro Cantù.

Henry Domercant alla luce delle sue quasi 35 primavere e con un po’ di scrupolo per la retrocessione, è free agent.

Uno dei più amati dal pubblico casertano per l’impegno profuso, Carleton Golby Scott, avendo fretta di trovare squadra, non sapendo in quale campionato giocare e non avendo ricevuto alcuna chiamata bianconera, ha accettato la chiamata dell’Anversa in Belgio, campionato più tranquillo. Ma il gruppo “ ‘A fronte ce Scott”, a Caserta è ancora attivo.

Inoltre quest’anno è ritornato in Italia, non avendo avuto molta fortuna in Francia e oltreoceano, Chris Roberts, che veste la maglia verde della Mens Sana Siena. Genio e sregolatezza è ricordato con piacere dai tifosi bianconeri. Forse farebbe ancora al caso della causa casertana. Ed in ultimo un giocatore-personaggio che a Caserta non  ha mietuto simpatie cestisctiche ed extra: Stefhon Hannah che nonostante tutto gioca con i G. Rapids Drive, squadra militante nella NBA development League, campionato professionistico  di sviluppo della NBA.

E gli allenatori?  Lele Molin è ritornato a fare il secondo in Russia nella Unics Kazan e Zare Markvski, meglio che stia a casa. La sua però.