I sussurri e le voci di corridoio degli ultimi due giorni si sono rivelati veritieri e così la trattativa tra la Dinamo e Marco Cusin si è conclusa felicemente con la firma in calce al contratto. Sassari piazza così un’altra fondamentale pedina sullo scacchiere di coach Meo Sacchetti e, con quest’ultimo innesto, compie senza dubbio un ulteriore passo in avanti e si avvicina un po’ di più ai campioni d’Italia di Milano.
Il presidente Stefano Sardara continua, pertanto, a non lesinare sforzi economici pur di spingere in alto la sua Dinamo che si presenterà ai nastri di partenza del campionato come una delle principali avversarie dei meneghini nella corsa tricolore. Si potrebbe anche attribuire alla compagine sarda il ruolo della vera e propria anti-Milano.
Ora sarà compito di coach Meo Sacchetti trovare la quadratura del cerchio e guidare Sassari a tutta velocità stando nella scia di Milano pronta a operare il sorpasso. Ma la Dinamo non dovrà dare nulla per scontato, anzi farà bene a guardarsi le spalle dove diversi team sono intenzionate ad allargare, oltre l’asse Milano – Sassari, il discorso scudetto.
Questo il comunicato stampa dell’Ufficio stampa della Dinamo Banco di Sardegna
La Dinamo Banco di Sardegna comunica con soddisfazione di aver raggiunto un accordo con il centro italiano Marco Cusin, nato a Pordenone il 28 febbraio 1985, miglior stoppatore della serie A nel campionato 2011-2012 e protagonista nelle ultime stagioni in Italia ed Europa con la maglia di Cantù.
Marco Cusin sarà presentato domani alle 11:30 in un’apposita conferenza stampa nella Club House biancoblu di Via Pietro Nenni alla presenza del presidente Stefano Sardara.
Marco Cusin, 211 centimetri per 107 chilogrammi, è giocatore con una spiccata attitudine difensiva che si inserisce perfettamente nel roster biancoblu e che permetterà a coach Sacchetti di utilizzare di volta in volta soluzioni tattiche differenti. Cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Trieste, Cusin esordisce nella massima serie italiana con la società triestina nella stagione 2002-2003. Prosegue la carriera tra Serie A e Legadue vestendo le maglie di Biella, Ferrara e Fabriano. Nel 2007 è la Vanoli Soresina ad assicurarsi le sue prestazioni, conquista nel 2009 la promozione in serie A con la maglia gialloblu battendo in finale playoff proprio la Dinamo. La formazione lombarda, spostata la sede a Cremona, conferma il pivot italiano per la stagione dell’esordio in A della nuova società. Il centro italiano si trasferisce alla VL Pesaro, prima di approdare nell’estate del 2012 a Cantù dove vive il punto massimo della carriera con l’esordio in Eurolega ed Eurocup e la conquista della Supercoppa italiana con la società brianzola.
Le ottime prestazioni gli valgono la chiamata della selezione azzurra sotto la guida dei coach Recalcati e Pianigiani. Gioca gli Europei in Lituania nel 2011 e in Slovenia nel 2013 diventando così centro titolare e pedina fondamentale della Nazionale italiana.
La carriera di Marco Cusin:
2002-2004: Pallacanestro Trieste (Italia – Lega A)
2004-2006: Pallacanestro Biella (Italia – Lega A)
2006-2007: Ferrara (Italia – Legadue)
2007-2010: Triboldi Cremona (Italia – Legadue/Lega A)
2010-2012: Victoria Libertas Pesaro (Italia – Lega A)
2012-2014: Pallacanestro Cantù (Italia – Lega A)