Soddisfatto a metà l’allenatore giallorosso si tiene stretti i 2 puntima si augura una rapida crescita della squadra nelle situazioni difensive, frangenti che possono cambiare il corso di una sfida: “Abbiamo vinto soffrendo ma in futuro non possiamo permetterci certi rischi. Loro sono stati bravi a crearsi dei vantaggi all’inizio, sul pick&roll centrale non eravamo aggressivi e la palla arrivava agli esterni con troppa semplicità, pur avendo fatto un gran lavoro per limitare la pericolosità di Jackson”.

Il coach capitolino analizza poi quelle situazioni che non gli sono piaciute e che dovranno migliorare in futuro per garantire più sicurezze e meno sussulti: “Nel secondo tempo siamo stati più lucidi limitando il loro contropiede; teniamoci stretto il potenziale offensivo, stiamo lavorando per trovare l’assetto giusto, la scocca ideale da mettere sul motore che diverrà più performante quando la squadra giocherà senza voler strafare. In difesa dovremo essere più attenti migliorando quei quattro, cinque aspetti che possono limitare i punti subiti, come ad esempio la difesa sul pick&roll, l’uno contro uno, il taglia fuori a rimbalzo”.

Anche Mbakwe si affaccia in sala stampa col sorriso, giustificato da una prova convincente, al di là dei 18 punti e 7 rimbalzi catturati: “Abbiamo avutuo un buon ritmo, a Bologna Mayo era appena arrivato, credo che oggi si sia visto il lavoro di una settimana trascorsa in palestra a conoscersi. Con lui ritroviamo la pericolosità in penetrazione, un elemento che ci mancava visto l’infortunio di Taylor, e la possibilità di sfruttare i suoi scarichi”.

Anche il centro, come il coach, trova però il punto debole sul quale lavorare, la difesa: “Dovremo aumentare l’aggressività in difesa e la presenza a rimbalzo, soprattutto in attacco, dove catturiamo meno palloni di quel che potremmo. Con Szewczyk in campo sicuramente posso rifiatare per qualche minuto in più e non può che farmi bene, con lui acquistiamo pericolosità sul pick&pop e inoltre abbiamo dimostrato di poter giocare anche qualche minuto insieme, direi con buoni risultati”.