Gigi Datome pronto a lasciare (momentaneamente) Detroit per scendere in D-League. L’ala tricolore, prendendo la decisione in accordo con la dirigenza dei Pistons, saluta dunque i suoi compagni per tuffarsi nella nuova avventura con la franchigia dei Grand Rapids Drive.

La stagione di Gigi era stata finora alquanto avara di emozioni e soddisfazioni personali: coach Van Gundy fin dall’inizio dell’annata ha lasciato Datome fuori dalle rotazioni, nonostante l’avvio dei Pistons sia stato letteralmente disastroso. La luce in fondo al tunnel si è intravista lo scorso 2 dicembre, allorquando, in occasione della sfida (persa 106-96) contro i Lakers, l’allenatore aveva mandato in campo l’ex Virtus Roma per 12′, nei quali Gigi Datome aveva regalato 7 punti, 1 rimbalzo e 1 assist, mostrando di essere rimasto il solito cecchino al tiro. Il taglio di Josh Smith, operato da Detroit a fine dicembre, da opportunità quale poteva essere, è diventato una vera pietra tombale sulle possibilità del giocatore: i Pistons hanno iniziato a vincere, con Gigi relegato più spesso in tribuna che in panca.

Pur di non correre il rischio di rimanere per un’intera stagione inattivo, Datome dunque sceglie di fare un leggero passo indietro spostandosi sul campionato minore organizzato dalla NBA, preparandosi a giocare con la franchigia affiliata ai Pistons, quella dei Grand Rapids Drive. Si parla di ottime possibilità di vederlo già in campo con la nuova maglia domani, 15 gennaio, nella sfida agli Austin Spurs. E allora, forza Gigi, chissà che il sogno di trovare posto nella Lega non parta proprio da questa nuova avventura. D’altronde, come ricorda il motto della D-League: The NBA dream starts here

(fonte foto: detroit.cbslocal.com)