Grissin Bon Reggio Emilia- Alba Berlino
7 Giornata di Eurocup
Pallacanestro Reggiana- Alba Berlino 74-71.
7° Turno di Eurocup
Trascinata da un grandissimo de Nicolao vince la Pallacanestro Reggiana una gara importantissima per la qualificazione al prossimo turno di Eurocup e per il morale della troupe di Max. Menetti.
Quella di ieri sera in scena al Palabigi di Reggio Emilia è stata una di quelle notti magiche paragonabili per intensità emozioni e coinvolgimento del pubblico a una gara dei playoff della passata stagione.
Gara fisica e spigolosa con numerosi falli tecnici fischiati da una parte e dall’altra contro una squadra, l’Alba Berlino che fa della fisicità e della statura dei suoi lunghi le sue armi vincenti.
Un De Nicolao stratosferico sfodera la miglior partita della stagione e trascina i suoi a una vittoria a un certo punto inaspettata contro i teutonici che sembravano prima dello show della guardia padovana in controllo della partita.
Andrea dimostra di poter dire la sua in palcoscenici importanti, non solo nel campionato Italiano ma anche a livello Europeo.
In quella che sembrava la partita meno adatta per le sue caratteristiche ha fatto vedere di saper fare canestro sia da lontano che da distanza ravvicinata grazie ad un’elevata rapidità che può creare scompiglio contro difese muscolose ma più statiche.
Da segnalare la presenza dei bambini della società Basket Jolly 2000 che hanno potuto vedere i propri beniamini vincere in rimonta una gara bellissima con un avversario di ottima caratura e prestigio. I giovani dimostrano di conoscere a memoria tutte le canzoni provenienti dalla curva e di comprendere ed apprezzare le dinamiche dello sport piu’ bello del mondo. Reggio Emilia e’ sempre protagonista di queste iniziative che vedono coinvolti i bambini in varie attivita’ della squadra.
La cronaca.
Parte forte Reggio portandosi subito avanti sul 12-3.
Come domenica contro Trento e il solito capitan Kaukenas a inaugurare i tabellini dopo quasi 2’ di gioco.
Il protagonista di quest’inizio è pero Pietro Aradori a segno con due bombe e 9 punti totali.
L’Alba risponde riportandosi in parità a quota 13 con un buon Kikanovic e grazie a canestri da fuori delle due guardie Cherry e Jordan Taylor.
Gli ultimi 4 punti del quarto sono di De Nicolao che riporta avanti i suoi realizzando anche un canestro su rimbalzo d’attacco a fil di sirena.
La seconda frazione di gioco vede in campo nelle file dei Reggiani il giovane Strautins che realizza due tiri liberi subendo un fallo intenzionale lanciato a canestro da un assist di Della Valle.
I berlinesi si portano per la prima volta in vantaggio con il centro bosniaco che fa sentire la sua statura sotto le plance.
5 punti consecutivi di Lavrinovic, fino a questo momento piuttosto assente riportano Reggio a solo una lunghezza sul 29-30. Gli ultimi canestri sono però tutti dell’Alba che piazza un parziale di 8-0 con un tiro da quasi metà campo di Cherry mentre scadeva il cronometro che mandava le squadre all’intervallo.
Alla ripresa torna sotto la Reggiana con un Aradori che riprende a segnare dopo la pausa del periodo precedente.
L’attacco tedesco s’inceppa mentre la Grissin con i canestri di Polonara prima e del Pietro nazionale poi arriva a una sola lunghezza sul 41-42.
La partita diventa molto fisica; in rapida successione vengono fischiati un fallo intenzionale all’ala marchigiana e un tecnico a Kaukenas e Berlino va avanti di 8 punti. Negli ultimi secondi del periodo i locali reagiscono guidati da Della Valle che segna in rapida successione tre punti a cronometro fermo gli ultimi dei quali procurati a seguito di un rimbalzo da lui stesso catturato.
Il figlio di Carlo continua ad attaccare il canestro procurandosi tiri liberi a ripetizione.
I Reggiani si portano in scia di Berlino arrivando a un solo canestro dal pareggio.
Una bomba di De Nicolao e due tiri liberi della guardia lituana portano i biancorossi avanti di una lunghezza.
A 5’ dalla fine le due squadre sono agganciate e la contesa diventa bellissima con tiri pesanti prima del play padovano di Reggio e poi di Taylor per gli ospiti.
Due tiri liberi di Polonara pareggiano la partita. Finale al cardiopalma con Della Valle che torna a fare la faccia cattiva realizzando una tripla allo scadere dei 24 e mostrando l’espressione che l’ha reso celebre durante il playoff. Reggio va avanti di 3 e risulta decisiva nel finale la stoppata di Achille su tiro di Loncar.
MVP dell’incontro De Nicolao le sue bombe nel finale di partita hanno messo le ali alla Grissin Bon.
Queste le statistiche del play di Reggio: 12 punti, 50% da 2, 50% da 3,100% liberi, 2 rimbalzi, 2 palle perse, 2 assist.
Il Tabellino
Grissin Bon: Aradori 22, Polonara 5, Lavrinovic 8, Della Valle 9, De Nicolao 12, Strautins 2, Veremeenko 9, Kaukenas 5, Silins 2, Gentile.
All. Menetti
Alba Berlino: King 2, Akpinar, Kikanovic 17, Loncar 10, Vargas, Liyanage, Wohlfarth, Milosavijievic 7, Cherry 11, Taylor 16, Watt 8.
All: Obradovic.
Parziali: 18-13,29-38,49-52