L’Eurolega 2014/15 inizia ufficialmente, e lo fa partendo dal Belgio. Da oggi, 23 settembre, fino a venerdì 26 si disputerà infatti il turno preliminare mediante cui si assegna l’ultimo posto disponibile nella fase a gironi della massima competizione continentale. La Sleuyter Arena di Ostenda, città delle Fiandre Occidentali, farà da scenario a questo turno della competizione, il quale si svilupperà sul modello di una Final Eight, con scontri diretti in gara unica tra le 8 squadre qualificate; il team che vincerà la finale di venerdì otterrà l’accesso alla fase a gironi dell’Eurolega, completando il gruppo delle 24 concorrenti finali.

Il sorteggio avvenuto il 10 luglio scorso a Barcellona ha stabilito questi accoppiamenti per i quarti di finale: l’Unics Kazan affronterà i polacchi dello Zielona Gora, l’Hapoel Gerusalemme sfiderà i cechi del Nymburk, i padroni di casa dell’Ostenda se la vedranno con i francesi dell’ASVEL, mentre a chiudere il tabellone ci sarà la sfida tra Strasburgo e VEF Riga. Ad aprire le danze saranno le due francesi, il martedì si parte infatti con lo Strasburgo guidato dal c.t. della nazionale francese Collet, le cui stelle sono Antoine Diot, 6.9 punti di media nell’ultimo Mondiale concluso con la storica medaglia di bronzo, ed il nuovo arrivato Matt Howard, ala di 204 cm proveniente dai tedeschi dell’Ulm; i biancorossi transalpini se la vedranno con il VEF Riga, per la terza volta presente al Qualifying Round, nel quale non ha mai superato il primo turno. Tra i lettoni, oltre ai due Berzins, c’è Kevin Dillard, lo scorso anno passato per la Junior Casale; nonostante questo, i francesi dovrebbero avere vita facile. La serata di martedì vede la sfida più equilibrata dei quarti di finale, con l’ASVEL del presidente Tony Parker, rinforzatosi con gli arrivi di due ex “italiani”, David Lighty, passato per Cantù e Cremona, e Yohann Sangarè, ex Milano e Ferrara, che affronterà i padroni di casa dell’Ostenda, lo scorso anno giunti in finale del turno preliminare, poi sconfitti dal Lietuvos Rytas. I belgi, oltre che dall’MVP dell’ultimo campionato nazionale Dusan Djordjevic, avranno dalla loro la spinta della Sleuyter Arena, in un quarto di finale che non ha una favorita ben precisa.

Il mercoledì sarà la volta dell’Hapoel Gerusalemme, guidato dall’MVP del campionato israeliano Donta Smith e dal capitano Yotam Halperin, già 2 volte campione Eurolega con il Maccabi, che dovrebbe avere vita facile nel quarto di finale contro i campioni della Repubblica Ceca del CEZ Nymburk; i ragazzi di Kemzura, anche c.t. della Lituania, hanno stabilito un record vincendo per l’undicesima volta di fila il torneo casalingo, ma, seppure si siano rinforzati con il ritorno dell’ex Virtus Roma Darius Washington, difficilmente rappresenteranno un ostacolo concreto per gli israeliani. A chiudere il tabellone dei quarti, nella serata di mercoledì scendono in campo i favoriti del Qualifying Round, i russi dell’Unics Kazan guidati dal nuovo coach Pedoulakis, che ha sostituito Trinchieri sulla panchina dei biancoverdi. I polacchi dello Zielona Gora, che hanno in Quinton Hosley l’uomo più rappresentativo, dovrebbero essere poca cosa al cospetto della corazzata Kazan, costituita in gran parte da ex del campionato italiano, con Langford, Jerrels, James White, Sanikidze e Zisis che faranno di tutto per entrare tra le 24 squadre della fase a gironi.

La vincitrice del Qualyifing Round verrà inserita nel girone A dell’Eurolega 2014/15, nel quale si troverà di fronte la Dinamo Sassari, il Real Madrid, l’Anadolu Efes, lo Zalgiris Kaunas ed i russi del Novgorod; alle eliminate invece è garantito un posto in Eurocup.

(fonte foto: www.euroleague.net)