Sono fatali i cinque minuti finali del quarto quarto in cui la Virtus non mette un canestro a referto e regala di fatta a Trento la terza vittoria consecutiva tra campionato e coppa. Buscaglia esce dalla trasferta bolognese con la convinzione che si è ripresa la strada corretta dopo le sei sconfitte consecutive in campionato. Valli ora deve fare i conti con una situazione di classifica complicata, anche se nel giro di quattro punti ci sono otto squadre.

La cronaca:
Ritmi alti ad inizio match, Buscaglia parte subito con una difesa molto alta, che paga dividendi e costringe Valli a chiamare time out con gli avversari sopra di cinque lunghezze a metà primo quarto. Nonostante un buon impatto di Pittman, gli ospiti sembrano molto più in palla, guidati da Sutton, Lockett è un positivo Flaccadori riescono ad allungare ancora e chiudere la prima frazione sopra di nove. Vitali e Pittman provano a riportare la Virtus in linea a di galleggiamento, ma i trentini sono concentrati, non lasciano spazi in difesa e colpiscono in ogni zona della metà campo offensiva salendo a più tredici con meno di quattro minuti da giocare nel secondo quarto. Valli chiama un altro time out, passa a zona 3-2, i padroni di casa recuperano tre possessi in difesa, Collins aggiunge due triple nell’altra metà campo e ricuce lo svantaggio a sette punti prima dell’intervallo lungo.
Si riprende il match e le squadre viaggiano su un sostanziale equilibrio, tra un mix di errori e canestri a distinguersi sono Wright e Lockett per gli ospiti e Hasbrouck e Vitali per i bolognesi. A due minuti dalla fine della frazione, Fontecchio infila la seconda tripla del quarto, Pittman recupera un rimbalzo offensivo con canestro susseguente e Mazzola chiude con la tripla del meno tre prima dell’ultimo riposo. La parità arriva dopo poco più di un minuto dell’ultima frazione ancora grazie ad una tripla di Fontecchio, Collins lo imita nell’azione successiva e i felsinei mettono il naso avanti. La reazione degli ospiti non si fa attendere, Poeta prende in mano i suoi, ne mette cinque consecutivi e Trento riprende in mano la gara poco prima di metà quarto. Non si segna per tre minuti, fino a che Lockett pesca un 2 più 1 che lancia i ragazzi di Buscaglia sul più cinque con due minuti da giocare. Valli chiama time out, Gaddy e Collins tirano per aria due air ball, Lockett ne mette altri due e chiude di fatto la partita.

Obiettivo Lavoro: Pittman 11, Vitali 9, Cuccarolo, Gaddy 3, Collins 13, Fontecchio 13, Mazzola 6, Hasbrouck 8, Odom 5. N.E.: Graziani, Fabiani.

Dolomiti Energia: Poeta 5, Pascolo 13, Forray 5, Lechtahaler, Flaccadori 5, Sutton 9, Lockett 17, Wright 13, Berggren 8. N.E.: Lofberg.

Arbitri: Seghetti, Begnis, Morelli.

Note: Parziali: 15-24;36-43;59-62;68-75.

Spettatori: 6170.