FORTITUDO BOLOGNA

Daniel, voto 7: Gara positiva, qualche alto e basso, soprattutto a causa dei falli, ma è molto presente anche se, là sotto, è forse il più leggero. In mezzo ai lunghi di Treviso cattura 11 palloni, una enormità. Non si è fatto l’alley-hhop da solo, ma una schiacciatona in contropiede la ha comunque regalata. In 25 minuti, 13 punt e 11 rimbalzi per 19 di valutazione.

Quaglia, voto 5: Nota negativa. Gioca 8 minuti per l’infortunio di Iannilli, che non avrebbe dovuto giocare. Il suo rendimento è talmente scarso che Boniciolli è costretto a far giocare anche Iannilli. In 8 minuti, 0 punti, 0/1 al tiro

Candi, voto 6: Non una tra le sue migliori serate. Prende diversi tiri (6) ma non ne mette uno. Buoni i 4 assist, ma l’1/6 dal campo +è rivedibile. In 18 minuti, 2 punti.

Iannilli, voto 6: Non doveva giocare. Boniciolli a fine gara lo ringrazia per i minuti che ha dato, necessitati anche dalla pochezza di Quaglia. Bene, ovviamente compatibilmente alle condizioni fisiche. Sempre una presenza sotto le place. In 8 minuti 4 rimbalzi e 6 di valutazione.

Montano, voto 6,5: Prende tante iniziative, da Montano, anche se le percentuali realizzative sono veramente basse. Boniciolli lo vede pallido, noi lo vediamo in crescita comunque, quantomeno rispetto al piglio con cui sta in campo. In 18 minuti, 9 punti con 2/10 dal campo.

Sorrentino, voto 8: Gennaro c’è! Grandissima partita, grandissima attenzione, concretezza, produttività in attacco e “sbattimento” difensivo. Troppo facile dire: “lo vorremmo sempre così”… basterebbe una gara su 2.. oggi devastante. In 27 minuti, 21 punti con 7/14 dal campo.

Raucci voto 6: Meno brillante del solito. Prende alcuni tiri da fuoir non suoi e fatica vicino a canestro contro la stazza dei lunghi trevigiani. Comunque sufficiente. In 22 minuti 2 punti con 1/6 dal campo e -4 di valutazione.

Carraretto, voto 7,5: Ormai le parole su di lui sono finite. Determinante, fa percorso netto dall’arco e quasi percorso netto dalla linea della carità. Anche 3 recuperi nel suo score. Una gara “ a tutto tondo”. In 25 minuti, 18 punti, 3/3 da 3.

Flowers, voto 4. Ora, il voto a Jermaine è molto condizionato, o meglio, puo essere diverso a una condizione. Se Jermaine è questo, è da 4 ( 0/7 fa ancora tremare i polsi) . Se Jermaine non stava bene, la sua gara è da 5. In ogni caso rendimento insufficiente, con o senza infortunio, in una gara che ti dimostra che si può stare in partita anche solo con due buoni stranieri. In 17 minuti, 0 punti con 0/7 dal campo.

Italiano, voto 8,5. Splendido. Forse abbiamo un debole per lui, per quel suo modo di approcciare le partite, per quella sua voglia di buttarsi, sporcarsi le ginocchia, dare tutto quello che ha ( e cha anche non ha). In più sfodera una prestazione mostruosa in attacco, attenta ( soprattutto ai falli) in difesa e di grande livello in ogni voce. Ciliegina sulla torta, il rimbalzo in attacco sull’errore al liberi di Sorrentino sull’82-78. Idolo! In 27 minuti, 20 punti con 6/9 dal campo ( 2/3 da 3).

Boniciolli, voto 8: Squadra che in queste partite è lo specchio del tecnico. Squadra che arriva all’ultimo quarto con una marcia in più, frutto del dapiente lavoro di minutaggio di Matteo. Chapeau (e oggi a maggior ragione) coach!

TREVISO:

Corbett voto 7: Primo tempo rivedibile, secondo da protagonista. E’ l’ultimo ad arrendersi, alterna buone giocate in avvicinamento, con altrettante valide conclusioni dall’arco. In 35′, 23 punti con 8/19 dal campo.

Moretti, voto 5,5: Forse, come dice il suo allenatore, paga lo scotto dell’età e del grande palcoscenico. Recita una parte ai margini della partita, senza eccellere e senza danneggiare. Esce alla fine per una bott. In 11 minuti, 4 punti con 1/3 dal campo.

Malbasa, voto, n.g.: 1 solo minuto di campo, 0/1 e 2 rimbalzi.

Fabi, voto 4,5: Partita completamente sbagliata per il capitano Trevigiano. Non ne azzecca una, collezionando unicamente errori. In 24 minuti, 0 punti con 0/6 dal campo equamente divisi tra tiri da 2 e tiri da 3.

Busetto, voto n.g.: 1’20” di campo, non sporca lo score.

Fantinelli, voto 6. La sua non è una brutta gara. Paga l’errore dei 5 falli in un momento in cui Pillastrini non ha l’alternativa sul playmaker. Un paio di questi falli davvero veniali. Per il resto una gara giudiziosa anche se mai sopra ( o sotto) le righe. In 22 minuti 7 punti con 1/3 dal campoma 4 perse.

Powell, voto 7: Da 8 i primi 3 quarti, insufficiente l’ultimo. Pillastrini dice che è un insulto vedere solo 8 tiri di Powell, ma nell’ultimo quarto appare entrare in riserva. I 38 minuti di campo, per il tipo di gioco che fa Powell sono troppi e il coach bolognese forse avrebbe potuto ( e dovuto) farlo fiatare un po’ di più e magari, nelle ultime curve del match Powella avrebbe avuto altro impatto. In 38 minuti, 18 punti con 7/8 dal campo.

Rinaldi, voto 6,5: La sua gara non è male. Presente in attacco e presente a rimbalzo. Ovviamente paga l’ultimo quarto in balia della tempesta che travolge anche lui. In 20 minuti 9 punti e 8 rimbalzi.

Negri, voto 6,5: Ha un bell’impatto sulla partita. Gran faccia tosta. Non cala mai l’attenzione, è una bella pedina nello scacchiere di Pillastrini, anzi è l’unica veramente valida che viene dalla panchina. In 25 minuti, 11 punti con 4/11 dal campo.

Ancellotti, voto 6: Oltremodo tutelato dagli arbitri ( troppi i contatti non sanzionati a suo sfavore) sottocanestro si fa sentire e non poco, ma in fase conclusiva sbaglia canestri ed appoggi che gridano vendetta. In sostanza la sufficienza la strappa. In 21 minuti, 4 punti con 10 rimbalzi ma 1/7 dal campo.

Pillastrini: Sbagliato forse l’utilizzo di Powell. Ma aveva alternative? Comunque sia gli è fatale, arriva negli ultimi 5 minuti con il moro in riserva. Per il resto nulla di particolare da segnalare, in positivo e in negativo. Voto 5,5

ARBITRI: Ancora una terna con un metro particolare e non omogeneo. Per quasto non raggiungono la sufficienza. Voto 5,5