Le favorite sono arrivate tutte in semifinale agli Europei U20 di Lignano.

La Francia ha agevolmente disposto della Repubblica Ceca: 80-58. La Spagna ha sconfitto il Belgio, che però e sempre rimasto in contatto: 65-57. La Turchia ha spazzato via la Lettonia 72-58. La Serbia ha rimandato a casa la Lituania: 82-69.

Nel mini-torneo per i posti dal 9′ al 12′ l’Italia ha massacrato l’Ucraina 73-48, e ora dunque giocherà contro Israele, che ha battuto la Germania, la partita per decidere chi sarà nono.

La parte di tabellone dedicata alla lotta per non retrocedere in Division 2 vedrà una finale tra Slovenia e Polonia: chi vince non retrocede, chi perde si unisce a Russia e Gran Bretagna. Gli Inglesi, in particolare, hanno perso contro la Polonia 86-84 dopo essere stati in vantaggio per gran parte dell’incontro, e per molti versi costituiscono una delle soprese della manifestazione di Legnano.

In Division 2, intanto, sono sicure promosse le semifinaliste Svezia-Finlandia-Montenegro e Ungheria, mentre le altre tre promosse in Division 1 risulteranno tra Olanda-Macedonia-Bielorussia e Lussemburgo.