Successo e sorpasso per Milano nell’ottavo turno delle Top16 di Eurolega. L’Olimpia, davanti a ben 11.000 spettatori, supera il Panathinaikos per 77-75  e con i due punti conquistati mette la freccia nel girone superando in classifica prorpio i greci, pizzandosi alle spalle della capolista Barcellona.Per gli uomini di coach Banchi, sempre imbattuti in casa, si tratta di una vittoria di assoluto prestigio, che porta le firme di Langford (18) e Samuels (16) e vendica lo stop subito in terra ellenica.

Milano parte subito bene con una difesa asfissiante ed un attacco lucido e preciso. Il Pana appare confuso e confusionario, perde troppi palloni e non riesce ad arginare la furia offensiva dei meneghini. Gentile e Langford trascinano la squadra, ma anche Cerella non fa mancare il suo contributo. Una bomba del capitano a meno di 3′ dall’intervallo lungo vale il 37-19, al giro di boa di metà gara si arriva sul 41-26.

Quando la partita potrebbe sembrare in discesa inizia il diffcile per gli uomini di Banchi. Il Pana torna sul parquet battagliero ed intenzionato a ribaltare la situazione, piazza un break di 6-0 e risale fino al 41-32. Il terzo quarto vede così i continui tentativi del Pana di recuperare lo svantaggio con Milano sempre brava a respingerli. Alla fine del terzo quarto il punteggio vede sempre avanti Milano di 10 lunghezze (59-49).

L’ultima frazione è da cuore e batticuore, i greci danno finalmente maggiore concretezza alla loro azione e riescono a riaprire i giochi sul 64-61 con un parziale di 5-12. Banchi prova a riordinare le idee dei suoi uomini e Samuels e Langoford spingono ancora avanti Milano, poi è una tripla di Cerella a siglare il 71-65. Si arriva così al rush finale, Moss dalla lunetta fa 1/2 per il 74-69 ad appena 30″ dalla fine. Ma la partita è tutt’altro che finita, il Pana ricorre al fallo sistematico, Melli commette il doppio errore dalla linea della carità, Diamantidis invece non perdona (76-75) ma sull’ultimo disperato tentativo degli ateniesi fa scorrere i titoli di coda Langford siglando dalla lunetta il 77-75.