La prima giornata della fase a gironi dell’Eurolega 2014/15 si è conclusa nella serata di ieri, 6 le gare disputate. Le italiane impegnate, la Dinamo Sassari in Russia contro il Nizhny Novgorod, e l’Olimpia Milano in Turchia sul campo del Fenerbahce, escono entrambe sconfitte, anche se di misura.

Sassari debutta nel pomeriggio, uscendo sconfitta dalla sfida contro l’altra debuttante del girone, il Novgorod, per 88-86; nonostante la partenza a razzo, che ha permesso alla Dinamo di trovarsi sul +4 all’intervallo lungo, i ragazzi di coach Sacchetti hanno ceduto alla distanza, trovandosi anche sotto di 10 punti a 5′ dal termine, tentando di rientrare nel finale, con Dyson che sbaglia il tiro del pari nel finale. Per Sassari top scorers proprio Dyson, 17 punti ma 7/18 al tiro, e Logan, anch’egli 17 punti, a cui aggiunge 4 rubate; dall’altro lato grandi prove di Parakhouski, 16 punti e 8 rimbalzi, Kinsey, 17 punti e 7 rimbalzi, e buona prestazione anche dell’ex NBA Thompkins, uscito dalla panchina, con 16 punti.

In serata l’Olimpia, impegnata alla Ulker Sports Arena, viene battuta dai padroni di casa del Fenerbahce per 77-74; turchi subito aggressivi, in vantaggio sul +11 a fine primo quarto, Milano rientra e si trova avanti di 2 a metà gara. Ultimi due periodi dal punteggio non altissimo, con la truppa di Obradovic che controlla agevolmente il minimo margine accumulato, vincendo il match di soli 3 punti. Per l’Olimpia Alessandro Gentile mostra una buona condizione, a fine gara sarà miglior marcatore con 15 punti, seppure solo con il 5/13 dal campo, mentre Melli dalla panchina porta in dote 12 punti e 8 rimbalzi; Fenerbahce che si appoggia all’ex Laker Goudelock, autore di 19 punti.

Tra le altre gare, Barcellona abbatte il Bayern 83-81, con 16 punti di Doellman, mentre il Real sconfigge tra le mura amiche lo Zalgiris Kaunas con il punteggio di 80-71, grazie ai 10 punti di Ayon e ai 17 di Reyes; vincono anche il Pana, che batte in casa i polacchi del Turow Zgorzelec per 84-77, e il CSKA, corsaro a Berlino contro l’Alba, sconfitta 68-84. Conclusa la prima giornata, l’Eurolega torna giovedì 23: nel prossimo turno Milano ospita il Barcellona, mentre Sassari accoglierà in Sardegna i turchi dell’Anadolu Efes.

(fonte foto: www.outdoorblog.it)