Ci siamo, domenica inizia il campionato italiano, da mercoledì sarà già tempo di coppe europee. La prossima settimana parte il lungo viaggio dell’Eurolega 2014/15, noi di Baskettiamo.com vi faremo da guida lungo tutta l’avventura europea di questa stagione. Da oggi, per i prossimi giorni, iniziamo presentando ognuno dei gironi della massima competizione continentale, analizzando squadra per squadra, e tenteremo un piccolo pronostico su quelle che potrebbero essere le qualificate alle Top 16: oggi tocca al girone A.

GIRONE A: DINAMO SASSARI, Real Madrid, Anadolu Efes, Zalgiris Kaunas, Niznij Novgorod, Unics Kazan.

DINAMO SASSARI – Il team sardo, alla prima partecipazione assoluta all’Eurolega, ha deciso di costruire un roster competitivo su entrambi i fronti, lasciando chiaramente la preferenza alla lotta scudetto, ma senza voler sfigurare in Europa. Dopo l’addio dei cugini Diener, il presidente Sardara ha deciso di regalare a Meo Sacchetti, confermatissimo coach, dei rinforzi di primo piano, innanzitutto Jerome Dyson, protagonista nello strepitoso campionato dell’Enel Brindisi lo scorso anno, con 17.3 punti e 3.1 assist di media, che sarà in cabina di regia; il backcourt sarà completato da David Logan, guardia USA di 185 cm acquistata dall’Alba Berlino, già messosi in mostra nella vittoria in Supercoppa Italiana con 14 punti. Novità anche nel reparto ali, nel ruolo di 3 giocherà Rakim Sanders, visto a Bamberg l’anno scorso con 7.9 punti e 3.2 rimbalzi di media nella passata Eurolega, mentre come ala grande dovrebbe partire Jeff Brooks, arrivato a Sassari da Caserta, con cui ha raccolto ottimi numeri nell’ultima stagione di A, 14.4 punti e 6.3 rimbalzi di media. Il ruolo di centro è stato assicurato ad Olaseni Lawal, l’anno scorso ad Astana dove ha concluso l’annata con 11.9 punti e 6.1 rimbalzi di media, già visto un paio di stagioni fa a Verona. Coach Sacchetti può disporre anche di una panchina lunga e di talento, con Cusin, Chessa, Todic e Sosa nuovi arrivati, che vanno ad aggiungersi ai soliti capitan Vannuzzo, Brian Sacchetti e Devecchi; la Supercoppa è stato solo un assaggio, per la Dinamo il bello deve ancora venire, le porte dell’Eurolega sono spalancate.

REAL MADRID – I vicecampioni di Spagna e di Europa prendono parte a questa Eurolega con la solita ambizione: giungere in fondo alla competizione ed alzare finalmente quel trofeo solo sfiorato nelle ultime due edizioni, e che manca ai Blancos da 20 anni. La conferma del blocco spagnolo, con Llull, Rodriguez, Reyes e Fernandez, è segno di voler continuare sulla strada intrapresa nelle ultime stagioni; dal mercato sono arrivati l’ex Olimpia Milano Maciulis, il messicano Ayon direttamente dalla NBA, e i due argentini Campazzo e Nocioni. Il confermato coach Laso dovrebbe mandare in campo il quintetto con Rodriguez, Llull, Bourousis, Ayon e Nocioni.

ANADOLU EFES – Durante l’estate la dirigenza del club turco ha lavorato in maniera determinata per rinforzare il roster: innanzitutto l’arrivo in panca del santone Dusan Ivkovic, che ha firmato un biennale, poi gli arrivi in rapida successione di Nenad Krstic, Matt Janning e Dontaye Draper, concludendo con la ciliegina sulla torta, rappresentata da Dario Saric, giunto dal Cibona, selezionato al Draft NBA con la dodicesima chiamata, ma che resterà in Europa per un altro anno. I biancoblu di Istanbul cominciano la stagione con l’ambizione innanzitutto di tornare grandi in patria, ma con questo roster c’è la possibilità di togliersi qualche soddisfazione anche in Eurolega; Ivkovic dovrebbe far partire dall’inizio questo quintetto base: Akyol, Perperoglou, Bjelica, Lasme, Krstic.

ZALGIRIS KAUNAS – I campioni di Lituania partono con ben poche ambizioni in campo europeo, ma sono sempre un avversario difficile da incontrare. Confermato coach Krapikas, i biancoverdi hanno messo a segno durante l’estate un paio di colpi di mercato importanti, primo su tutti l’arrivo di Darius Songaila, ala piccola proveniente dal Lietuvos Rytas, che ha nel curriculum una lunga esperienza nella NBA; altri acquisti importanti quelli di James Anderson, lo scorso anno 80 partite e 10 punti di media in NBA con i Philadelphia 76ers, e del play Maalik Wayns, lo scorso anno in D-League con i Vipers. Il quintetto base dovrebbe essere composto da: Wayns, Anderson, Lipkevicius, Jankunas, Javtokas.

NIZNIJ NOVGOROD – Il primo dei due team russi di questo girone, è al debutto assoluto in Eurolega, ma non pare avere un roster competitivo per la massima competizione continentale. Guidati dal coach lettone Bagatskis, nelle ultime due stagioni campione in Ucraina con il Budivelnyk Kiev, si sono rinforzati durante l’estate con gli arrivi di Trey Thompkins, lungo alla prima esperienza in Europa dopo le stagioni NBA con i Clippers, e dell’ala Tarence Kinsey, giunto dal Partizan, dove ha raccolto 14.8 punti di media nell’ultima Eurolega, e già visto a Pesaro qualche stagione fa. Tra le fila dei bianconeri russi anche Rochestie, lo scorso anno a Siena fino a gennaio; il quintetto base dovrebbe essere questo: Khvostov, Savelyev, Antonov, Kinsey, Parakhouski.

UNICS KAZAN – L’altro club russo del girone A, ha vinto il Qualifying Round ed ha guadagnato il pass per la fase a gironi battendo l’ASVEL in finale. Come successore di Trinchieri in panca, la società biancoverde ha scelto l’ex Pana Pedoulakis, il quale si ritrova per le mani un roster di prima scelta, composto da tanti ex “italiani”; il mercato in entrata ha visto infatti gli arrivi degli ex Armani Milano LangfordJerrells, e dell’ex Reggio Emilia James White. Tra le vecchie conoscenze del nostro campionato che vestono la maglia dell’UNICS ci sono anche Sanikidze, Fischer ed il play Zisis. Team di buon livello, con il quintetto base che dovrebbe essere composto da Zisis, Langford, White, Kaimakoglou e Sokolov.

PRONOSTICO – Il girone A dovrebbe avere un solo padrone, il Real Madrid, che con ogni probabilità finirà primo e andrà agevolmente alle Top 16; alle sue spalle, UNICS Kazan e Anadolu Efes dovrebbero avere una marcia in più della Dinamo Sassari, seria candidata alla quarta piazza, che vorrebbe dire passaggio del turno. Il pericolo maggiore per i sardi dovrebbe essere lo Zalgiris Kaunas, pronto ad approfittare di qualunque errore dei biancoblu; l’ultima piazza del raggruppamento dovrebbe toccare al Niznij Novgorod, che dovrebbe essere un avversario difficile da affrontare solo tra le mura amiche.

1) REAL MADRID – 2) UNICS – 3) ANADOLU EFES – 4) DINAMO – 5) ZALGIRIS – 6) NIZNIJ NOVGOROD

(fonte foto: www.melty.it)