Continuiamo ancora la nostra analisi sui gironi dell’Eurolega 2014/15: oggi si parla del gruppo C.
GIRONE C: OLIMPIA MILANO, Barcellona, Panathinaikos, Fenerbahce Ulker Istanbul, Bayern Monaco, Turow Zgorzelec.
OLIMPIA MILANO: La scorsa stagione si è conclusa con il 26° scudetto per il club di Armani, con cui si è chiuso un digiuno in campo nazionale durato ben 18 anni. Nessuno però dimentica le Final Four di Eurolega disputate a Milano, con l’Olimpia sconfitta ai playoff dai futuri campioni d’Europa; la dirigenza ha deciso dunque di trattenere un nucleo della squadra dello scorso anno, composto da Gentile, Hackett, Moss, Melli, Samuels, e di confermare Banchi come coach. Le Scarpette Rosse, dopo aver salutato Langford, Jerrells e Lawal, hanno provveduto a rinforzare in maniera consistente il roster; le chiavi della squadra saranno affidate a Joe Ragland, play proveniente da Cantù, che nella scorsa stagione in Eurocup ha raccolto cifre da 14.7 punti e 5.2 assist di media. Nel ruolo di guardia dovrebbe partire il colpo del mercato estivo della EA7, l’americano MarShon Brooks, la scorsa stagione diviso tra Celtics, Warriors e Lakers in NBA, raccogliendo 3.8 punti di media; ala piccola titolare Alessandro Gentile, confermato dopo essere stato scelto durante quest’estate al Draft NBA, chiamato da Minnesota alla numero 53 e girato immediatamente a Houston. Il classe ’92 casertano ha firmato a luglio per 3 anni con l’Olimpia, decidendo di rimanere in Europa ancora un po’ prima di tentare il salto negli USA; la scorsa stagione in Eurolega per Gentile è stata quella della consacrazione a livello continentale, ottenendo 11.4 punti, 2.4 rimbalzi e 2.3 assist di media, suoi record personali nella massima competizione europea. Come ala grande Banchi dovrebbe lanciare fin da subito l’altro grande acquisto del mercato estivo, il lituano Linas Kleiza, 7 anni di esperienza NBA, proveniente dal Fenerbahce, con cui ha chiuso la campagna europea a 10.1 punti e 3.5 rimbalzi di media, mentre sotto le plance dovrebbe completare il quintetto base il nuovo arrivato Shawn James, centro americano che nella scorsa stagione ha conquistato l’Eurolega con il Maccabi, con cifre da 9.8 punti di media. L’Olimpia, forte di una panchina di alto livello, con Moss, Melli, Hackett e Samuels pronti a subentrare, parte con ottime ambizioni in questa Eurolega, e , nonostante il girone difficile, dovrebbe raggiungere ad occhi chiusi le Top 16.
BARCELLONA – I blaugrana hanno confermato in blocco gran parte del gruppo che lo scorso anno ha conquistato il titolo in patria ed è arrivato fino alle Final Four in Eurolega, confermando soprattutto i vari Marcelinho Huertas, Tomic e ovviamente capitan Navarro; dal mercato in entrata sono arrivati soprattutto Deshaun Thomas, ala piccola proveniente dai francesi del Nanterre, con cui nell’ultima Eurolega ha chiuso a 9.5 punti di media, e Justin Doellman, ala in arrivo dal Valencia. Il confermatissimo coach Pascual dovrebbe mandare in campo questo quintetto base: Huertas, Navarro, Thomas, Doellman e Tomic.
PANATHINAIKOS – I campioni di Grecia vogliono un ritorno nel top assoluto dell’Eurolega, puntando almeno alle Final Four; per farlo, il timone è stato affidato alle mani di Dusko Ivanovic, ex coach del Saski Baskonia, e capo allenatore anche della nazionale bosniaca. Al tecnico montenegrino la dirigenza del Pana ha regalato alcuni rinforzi di ottimo livello durante l’estate: primo su tutti il centro uruguaiano Esteban Batista, l’anno scorso vincitore della coppa di Turchia con il Karsiyaka; altri arrivi importanti quelli di A.J. Slaughter, guardia ex Biella proveniente dai francesi dello Chalon, e DeMarcus Nelson, play che lo scorso anno in Eurolega ha raccolto 11.2 punti di media con lo Stella Rossa. Le chiavi della squadra saranno affidate come sempre a Diamantidis, il quintetto base sarà completato da Pappas come guardia, Giankovits e Gits come ali e Batista come centro.
FENERBAHCE ULKER ISTANBUL – Il club turco, campione in patria, affronta la nuova stagione europea con l’obiettivo di entrare finalmente nell’elite continentale. Confermato ancora coach Obradovic, la dirigenza gialloblu ha concluso diversi acquisti per rinforzare un roster già competitivo, il nome più altisonante è sicuramente quello di Bogdan Bogdanovic, proveniente dal Partizan, con cui ha concluso l’ultima Eurolega a 14.8 punti di media. Altri arrivi importanti sono stati quelli di Jan Vesely, giunto in Turchia dopo 3 anni di NBA, e Andrew Goudelock, guardia ex UNICS Kazan; gli ultimi due partiranno probabilmente in quintetto base, con Bogdanovic, Savas e Preldzic.
BAYERN MONACO – Difficile il compito dei campioni di Germania in questo girone, la concorrenza agguerrita potrebbe spegnere fin da subito le ambizioni del Bayern. Confermata gran parte della squadra dello scorso anno, compreso coach Pesic, importanti sono gli acquisti di Vladimir Stimac, centro serbo lo scorso anno a Malaga, con cui in Eurolega ha raccolto 7.6 punti di media, e di Jan Jagla, ala di ritorno in Baviera dopo un anno passato con l’Alba Berlino. Pesic dovrebbe affidare lo spot di play a Micic, con Taylor in guardia a completare il backcourt; ala piccola dovrebbe essere Dedovic, con Savanovic in ala grande, mentre Stimac dovrebbe partire come centro titolare.
TUROW ZGORZELEC – Il primo campionato polacco vinto ha regalato al team di Zgorzelec anche la prima qualificazione all’Eurolega; questa esperienza potrebbe risultare traumatica, visto il girone difficile il Turow dovrebbe fare da vittima sacrificale. Confermato coach Rajkovic, i neroverdi hanno chiuso alcune trattative in entrata per rinforzare il roster; su tutti l’acquisto dell’ala congolese Christian Eyenga, visto anche in NBA con i Cavaliers ed i Lakers. Eyenga dovrebbe comporre il quintetto base con Collins, Kostrzewski, Moldoveanu e Zigeranovic.
PRONOSTICO – Il girone C dovrebbe essere di gran lunga il più competitivo ed equilibrato dell’intera manifestazione, tenendo conto del fatto che vi sono 6 squadre campioni nazionali nei rispettivi Paesi. I primi tre posti dovrebbero essere nelle mani di Barcellona, Panathinaikos e Milano, con i catalani favoriti per concludere al primo posto assoluto; poco al di sotto il Fenerbahce, che lotterà probabilmente con il Bayern Monaco per ottenere la quarta piazza, cercando però di fare qualche sgambetto anche alle tre squadre più forti del girone. Fanalino di coda dovrebbe essere quasi certamente il Turow Zgorzelec, alla prima esperienza assoluta in Eurolega e che appare troppo debole per creare pensieri alle avversarie del girone.
1) BARCELLONA – 2) PANATHINAIKOS – 3) MILANO – 4) FENERBAHCE – 5) BAYERN – 6) TUROW ZGORZELEC
(fonte foto: www.melty.it)