La nuova edizione dell’Eurolega entra nel vivo con l’inizio della fase a gironi. La prima giornata della manifestazione, divisa tra mercoledì, giovedì e venerdì, finora non ha regalato grandi sorprese.

Ad aprire ufficialmente la fase a gironi è stata l’unica gara del mercoledì, in cui il Saski Baskonia di coach Crespi ha battuto in volata gli esordienti lituani del Neptunas Klaipeda per 88-69; i baschi, controllata la gara fin dall’inizio, hanno piazzato il break decisivo negli ultimi due quarti, grazie alle grandi prestazioni di Bertans, 20 punti con 8/13 dal campo, e di Heurtel, in doppia doppia con 13 punti e 10 assist. Nella serata di ieri altre 5 gare, con il Maccabi campione in carica che ha battuto agevolmente il Limoges tra le mura amiche per 92-76; cinque giocatori in doppia cifra per gli israeliani, top scorer Pargo con 20 punti, ai quali aggiunge anche 9 assist. L’unica sorpresa, se tale si può definire, è la sconfitta del Galatasaray in Serbia contro la Stella Rossa; nella bollente Kombank Arena di Belgrado, i turchi, con Aradori in grande spolvero, 11 punti e 23 di valutazione (il migliore dei suoi), si inchinano al cospetto dell’ottima prestazione dei padroni di casa, con Marjanovic strepitoso: 22 punti e 10 rimbalzi.

Tra le altre gare, vittoria Olympiacos a Valencia per 71-68, l’Anadolu Efes batte l’UNICS tra le mura amiche per 82-76; vince anche l’Unicaja Malaga a Zagabria, battuta la Cedevita per 78-63. Grande attesa per le sfide odierne, tra le sei gare che chiuderanno il turno c’è l’esordio assoluto in Eurolega della Dinamo Sassari in trasferta contro i russi del Novgorod, mentre l’Olimpia Milano debutta in Turchia sul campo del Fenerbahce; altre sfide interessanti quelle tra Barcellona e Bayern in Catalogna, mentre il Real Madrid ospita lo Zalgiris Kaunas.

(fonte foto: www.euroleague.net)