Torna l’Eurolega, le 24 squadre impegnate nella fase a gironi questa settimana si preparano a disputare la sesta giornata. Le italiane, reduci entrambe da una vittoria nell’ultimo incontro, giocheranno tra le mura amiche: Milano ospita il Fenerbahce, mentre la Dinamo Sassari accoglie il Nizhny Novgorod.

QUI MILANO – Dopo la vittoria nel derby contro Cantù, i ragazzi di coach Banchi si preparano ad ospitare i turchi del Fenerbahce, che finora hanno un record di 3 vinte (all’andata trionfò su Milano per 77-74) e 2 perse, ed arrivano dal successo ottenuto sul campo del Bayern Monaco, in cui Goudelock ha scritto il proprio nome sul libro d’oro dell’Eurolega infilando 10 triple nella stessa gara, mai nessuno vi era riuscito finora; oltre all’americano, tra l’altro anche capocannoniere del torneo, la compagine turca può avvalersi di ottimi elementi, quali Bogdanovic, Ricky Hickman e Vesely. L’EA7, battuto il Turow nell’ultima uscita, potrebbe trarre grosso vantaggio da un’eventuale vittoria sul Fenerbahce, che potrebbe permetterle di allungare sulle inseguitrici e di avvicinarsi all’obiettivo Top 16.

QUI SASSARI – L’exploit della scorsa settimana contro lo Zalgiris, battuto 92-80 al  PalaSerradimigni, potrebbe aver rotto definitivamente il ghiaccio tra Sassari e l’Eurolega; la truppa di coach Sacchetti, alla quale si è aggiunto nelle ultime ore Matteo Formenti, ala ex-Brindisi, ha l’occasione giusta per aprire una striscia vincente e coltivare il sogno (fino alla scorsa settimana apparso impossibile) di raggiungere le Top 16. In Sardegna è atteso infatti il Nizhny Novgorod (venerdì alle 20:30), squadra russa che all’andata batté in rimonta la Dinamo per 88-86, e che ad oggi occupa la quarta posizione nel gruppo A, esattamente 2 punti più su dei sassaresi. Tra gli elementi più temibili nel roster russo troviamo Taylor Rochestie, guardia che ha raccolto finora 18.8 punti e 4.6 assist di media, ed il centro Parakhouski, 11.6 punti ai quali aggiunge 6.4 rimbalzi a sera in Eurolega.

LE ALTRE GARE – Il girone A, oltre a Sassari impegnata in casa, vede l’incrocio tra UNICS Kazan (1-4) ed Anadolu Efes (4-1), e la sfida tra Zalgiris (3-2) e Real Madrid (4-1). Nel raggruppamento di Milano, impegni duri per le concorrenti dell’EA7 per il quarto posto: il Bayern (1-4) ospita nella serata odierna il Barça (5-0), mentre il Turow (1-4) attende in Polonia il Pana (3-2); tra le gare in programma oggi, il Saski Baskonia (2-3), esonerato coach Crespi, prova a difendere la quarta piazza sul campo del sorprendente Neptunas Klaipeda (2-3), mentre, nello stesso gruppo D, l’Olympiacos (5-0) sfida in casa il Valencia (1-4). Chiudono il programma del giovedì la sfida di Mosca tra CSKA (5-0) e Alba Berlino (2-3), e l’incontro tra Limoges (1-4) ed il ritrovato Maccabi (3-2); il venerdì, oltre ai già citati Sassari e Real, scenderanno in campo anche l’Unicaja (3-2), che ospita il Cedevita (1-4), ad Istanbul invece va di scena Galatasaray (2-3) – Stella Rossa (3-2).

(fonte foto: www.ilgiorno.it)