Si è chiusa definitivamente nella serata di ieri la seconda giornata della regular season di Eurolega. Anche al venerdì sei gare in programma, nessuna grossa sorpresa; Sassari ha ospitato l’Anadolu Efes Istanbul di coach Ivkovic, subendo la seconda sconfitta consecutiva, stavolta davanti al pubblico amico.

La prima assoluta in Eurolega al PalaSerradimigni inizia in modo traumatico per i ragazzi di coach Sacchetti: già avanti di 11 (6-17)  l’Anadolu Efes dopo soli 7′; nel secondo quarto si infiamma Dyson, che mette a segno 16 punti consecutivi, portando Sassari a rifarsi sotto a metà gara, si va all’intervallo sul 40-47 ospite. Controllano il risultato gli uomini di Ivkovic nella seconda metà di gara, gli ultimi due quarti si chiudono con il parziale di 35 pari, sigillando il risultato sul 75-82 finale. Per i padroni di casa, il top scorer è il solito Dyson, 21 punti con 8/18 dal campo; tra gli ospiti, buone prove di Janning, 14 punti di cui 10 nei primi 20′, e di Lasme, 14 punti e 7 rimbalzi.

Tra le altre gare, Real Madrid corsaro a Kazan, con il lay-up decisivo di Sergio Llull sulla sirena, che fissa sul 75-76 il risultato di una gara che sembrava premiare l’UNICS nel finale; tra i russi, grande prova di Keith Langford, 23 punti con 10/17 dal campo, mentre i Blancos trionfano grazie ad un’ottima prestazione di squadra, con Fernandez e Ayon migliori marcatori con 10 punti ciascuno. Nel girone della Dinamo, sconfitta pesante per il Nizhny Novgorod, vincente all’esordio proprio contro i sardi, che crolla in Lituania sotto i colpi dello Zalgiris Kaunas, vincente per 97-63; tra i padroni di casa, ben sei uomini in doppia cifra, mentre nelle fila dei russi si salva Rochestie, con 16 punti partendo dalla panca. Vince anche l’Olympiakos, che batte tra le mura amiche il Saski Baskonia di coach Crespi per 63-57, grazie ai 15 punti di Lojeski; tra i baschi buona prova di San Emeterio, che mette a segno 14 punti partendo dalla panca. La tripla sulla sirena di Vasileiadis regala la vittoria all’Unicaja Malaga, che abbatte per 87-84 l’ostica Alba Berlino; tra gli spagnoli, buona prova di Toolson, 13 punti e 8 assist, mentre per gli ospiti Banic porta 16 punti dalla panca. Vincono anche i francesi del Limoges, che battono per 71-60 tra le mura amiche il Cedevita Zagabria.

Si chiude dunque la seconda giornata della regular season, ora spazio ai campionati nazionali, l’Eurolega torna giovedì 30; la Dinamo è attesa dalla difficile trasferta sul campo dell’UNICS Kazan, mentre l’Olimpia Milano sfiderà a Monaco di Baviera il Bayern.

(fonte foto: www.dinamobasket.com)