La Openjobmetis ribalta il pronostico iniziale e si impone contro l’Elan Chalon in occasione della semifinale delle Final Four di FIBA Europe Cup. Grazie a questo successo i biancorossi si giocheranno il trofeo domenica (ore 20:30) contro Francoforte. Varese comincia il match alla grande con due penetrazioni fulminanti ad opera di Wright e Wayns che portano la Openjobmetis sul momentaneo 4-0. Chalon accorcia e pareggia ma la Openjobmetis non trema e scappa sul 20-16 con le bombe consecutive di Cavaliero e Kuksiks che costringono coach Choulet al timeout. La breve pausa esalta Campani che con 6 punti di fila annulla i tentativi di rientro dei francesi e lancia i biancorossi sul 31-25 del 10′. L’inizio del secondo periodo è molto equilibrato fino al 15′ quando l’Elan, dopo aver accorciato, trova pareggio e sorpasso sul 36-37. Varese si riprende con Ferrero ma gli errori dalla lunetta di Davies e la maggior stazza sotto canestro degli avversari la fanno scivolare sul -13 (38-51) a poco più di 2′ dall’intervallo in virtù di un parziale di 12-0 che lascia gli italiani di sasso. Wayns sblocca i suoi dalla lunetta dopo il timeout di Moretti e lancia la Openjobmetis ad un recupero pazzesco (break di 10-0) che si concretizza con il momentaneo 48-53 del 20′. Varese apre il terzo quarto con un altro ottimo parziale di 11 a 0 firmato da Davies, Kuksiks e Kangur che le permette di portarsi nuovamente in vantaggio sul 59-53. Chalon si sblocca con Booker e il match torna ad essere nuovamente equilibrato (63-61 a 2’29” dall’intervallo); i biancorossi però non perdono la testa e al 30′ sono ancora davanti: 70-64. L’inizio di periodo varesino è ancora una volta devastante: Wayns (due bombe clamorose consecutive) e Cavaliero firmano il momentaneo 8-0 che porta la Openjobmetis sul 78-64. I francesi rispondono portandosi sul -10 (80-70) ma l’uscita di Kangur dopo il quinto fallo pesa come un macigno sulla gara di Varese che a 1’13 dal termine subisce il -5 (84-79). Il saggio timeout di Moretti fa destare i biancorossi che tornano a martellare il canestro chiudendo sul definitivo 91-82.
L'Autore di questo articolo
La somma delle tre parole «Basket-ti-amo» è al tempo stesso sintesi dell’amore per il basket ma anche voce del verbo «baskettare», fare basket, in un italiano ormai riconosciuto anche dallo Zingarelli cestistico: tutto questo è BASKETTIAMO.COM …il portale di chi ama il basket!
A distanza di più di quattromilacinquecento giorni da quel dì della calda estate del 2001 quando comparvero online le prime news, BASKETTIAMO.COM rilancia la sfida.
Il 2 febbraio 2014 è nato BASKETTIAMO.COM 3.0 per dirla nel gergo dei social network, ovvero la terza edizione del sito. Dopo la rivisitazione del 2010 abbiamo pensato fosse scoccata l’ora di procedere ad un completo rinnovamento della veste grafica e anche ad un’accurata rivisitazione dei contenuti; sul nuovo BASKETTIAMO.COM ci sarà il consueto spazio per le news ma ancor più attenzione sarà dedicata agli approfondimenti e alle rubriche, aprendo una finestra per i commenti dei fruitori del sito. Il tutto nel segno della continuità, animati dall’infinita passione ed dall’irrefrenabile entusiasmo per la palla a spicchi e per il giornalismo.
Il Dream Team di BASKETTIAMO.COM è pronto a continuare a bruciare la retina, con l’auspicio di diventare ogni giorno di più un timeout irrinunciabile per gli appassionati della pallacanestro.