FOTO SITO LNP

La Benacquista Latina si porta a casa il primo trofeo della stagione battendo al termine di una finale bellissima, combattuta e decisa negli ultimi secondi, un’ottima I.Dek Legnano che ha comandato la gara per lunghi tratti ma non è stata in grado di chiuderla quando si è trovata due volte sopra di 11 punti sul finire del terzo quarto. I lombardi avevano costruito il loro margine grazie a una grande applicazione difensiva che aveva impedito a Latina di appoggiarsi dentro per aprire il campo al tiro da fuori. Latina è stata brava a non mollare mai. Sospinta da un irreale Carrizo è riuscita a rivoltare la gara a cavallo degli ultimi due quarti con un parziale di 12-0 che ha dato il là ad un vibrante ultimo quarto dove ancora Carrizo è stato protagonista, prima che l’ex di turno Tavernelli, autore comunque di una grande prestazione, buttasse alle ortiche il pallone della possibile vittoria.

Gara intensa e tesa da subito. Latina prova a condurre il gioco, ma c’è una Legnano che non ha voglia di lasciare nulla all’avversario. La squadra di coach Ferrari è molto brava in difesa a tagliare i rifornimenti per Tagliabue andando ad aiutare sistematicamente in post. Su uno di questi aiuti c’è uno scontro di gioco tra Cazzaniga e il lungo di Latina, che è costretto ad uscire aiutato dai compagni. Rientrerà nel secondo quarto ma non in perfette condizioni e Garelli nel secondo tempo farà a meno di lui. Non una buona notizia di Latina che fatica in attacco però Legnano non ne approfitta sbagliando qualcosa di troppo da sotto ma tenendo comunque la testa avanti alla prima sirena 24-19.

Latina prova a stringere in difesa per limitare le penetrazioni degli esterni e in attacco si affida alla classe di Carrizo (15 punti con 6 tiri dal campo nel primo tempo) per schiodare la parità con l’ennesima bomba. (34-37), prima che Penserini e Tavernelli mandino Legnano negli spogliatoi avanti di 1.

Cazzaniga e Milani provano a far scappare i Knights in avvio di ripresa (42-37) con Latina che soffre tantissimo a rimbalzo (39-25 il bilancio per Legnano a fine gara) concedendo troppe seconde opportunità. Coach Garelli chiama time-out per fermare il gioco e togliere ritmo ad una Legnano che sembra avere in mano l’inerzia della partita. Tavernelli e Carrizo diventano i protagonisti del match. Latina non muore mai e mette insieme un altro break per arrivare a -4 (57-53) con il lay-up di Bolzonella sulla sirena del terzo quarto.

Le bombe di Gagliardo e Demartini firmano il 12-0 Latina che rimette la testa avanti in avvio di ultimo quarto e coach Ferrari è costretto a chiamare time-out su un’altra palla persa di Tavernelli. Latina è aggressiva in difesa, sporca tutte le linee di passaggio tenendo Legnano senza segnare per quasi 4’ prima che Tavernelli appoggi il sottomano del 59-59. Si entra negli ultimi 4 minuti con Latina avanti di 1 sul jumper di Carrizo. E’ ancora l’italo-argentino a mettere la bomba del 66-70 a poco più di 2 minuti dalla fine, che mette Latina con la testa avanti all’ultima curva. I laziali hanno due occasioni per il colpo del k.o, ma Bolzonella perde tre palle sanguinose e tiene in vita Legnano che si ritrova sul -3 a 30” dalla fine. Tavernelli rifiuta un tiro aperto e Carrizo manda Arrigoni in lunetta che fa 2/2 a 10” dalla fine. Legnano fa fallo su Pilotti e il capitano neroazzurro fa 1/2 dando a Legnano il possesso per vincere la partita ma Tavernelli dopo una gara eroica sbaglia tutto scaricando la palla sul suo presidente seduto in prima fila, facendo esplodere di gioia Latina.

MVP: Con Tagliabue praticamente fuori per una scavigliata, con Pilotti e Bolzonella impalpabili, Manuel Carrizo ha dovuto fare pentole e coperchi per tenere prima in partita Latina e poi guidare i compagni al break di 12-0 che ha girato la gara. Chiude con 26 punti tirando con un irreale 82% e 4/4 da 3, a cui aggiunge 6 rimbalzi e 4 assist, ma anche 2 recuperi difensivi a testimonianza di una gara perfetta su entrambe le metà del campo.

I.Dek L.B. Legnano Knights – Latina Basket 69-71
(24-19, 14-18, 19-16, 12-18)
I.Dek L.B. Legnano Knights: Navarini 2 (1/2, 0/2), Cazzaniga 10 (5/11, 0/2), Penserini 4 (1/1), Tavernelli 24 (4/9, 3/6), Maiocco 5 (0/3, 1/2), Maria Arrigoni 12 (3/7, 1/3), Milani 7 (3/10), Casagrande 5 (1/2, 0/2) N.E.: Guidi, Maiocchi
Allenatore: Ferrari
Tiri Liberi: 18/22 – Rimbalzi: 39 24+15 (Maria Arrigoni 9) – Assist: 10 (Cazzaniga, Maria Arrigoni, Milani, Casagrande 2)
Latina Basket: Bolzonella 12 (3/6, 2/6), Pastore, Tagliabue 4 (2/2, 0/1), Pilotti 8 (1/4, 1/2), Demartini 12 (3/6, 2/5), Uglietti, Bonacini 2 (1/3, 0/2), Carrizo 26 (6/8, 4/4), Gagliardo 7 (1/3, 1/1) N.E.: Nardi
Allenatore: Garelli
Tiri Liberi: 7/14 – Rimbalzi: 25 21+4 (Carrizo 6) – Assist: 14 (Carrizo 4) – Cinque Falli: Bonacini
Arbitri: Dionisi, Dori

Fonte: LNP