FORTITUDO BOLOGNA

DANIEL, voto 6 : Verrebbe da dire “ordinaria amministrazione”, ma non è un portiere di calcio. E allora diciamo che non ha bisogno di fare straordinari. Nell’ordinario senza infamia e senza lode. Un po’ più falloso del solito al tiro, onestamente non ci siamo abituati. In 24 minuti, 8 punti con 3/8 dal campo, 6 rimbalzi, 4 assist e 13 di valutazione.

ROVATTI, voto 6: 6 minuti per saggiare il ragazzo che entra in campo (  a partita chiusa) ma si prende alcune importanti iniziative. 1/2 dal campo con una tripla, 3 punti e 3 anche di valutazione

QUAGLIA, voto 5: Anche per lui poco più di 6 minuti, sostanzialmente anonimi. Non entra in gara. Passo indietro rispetto alle ultime, anche convincenti, esibizioni. In 6 minuti, 0/1 al tiro, -2 la valutazione.

CANDI, voto 6,5: Un diesel. Parte malino, soprattutto in difesa, dove va fuori giri ( e la Forittudo subisce dall’arco). Man mano che la gara si sviluppa torna ad essere più presente, anche se il meglio lo fabbrica a gara chiusa. In 23 minuti, 14 punti con 4/9 dal campo ( 0/3 dalla lunga,acc….)

CAMPOGRANDE, voto 6,5: Spigliato. Utilizzato a singhiozzo, risponde in ogni “stin” nel quale viene utilizzato in maniera positiva. Si ritaglia spazio per fare tante piccole buone cose. In 14 minuti 7 punti 1/1 dal campo, 4/4 dalla line a 10 di valutazione. Va mo là!

MONTANO, voto 6,5: Discreto. Non precisissimo dal campo, benissimo dalla linea. Presente anche a rimbalzo. E’ un Montano meno scoppiettante, ma pur sempre molto, ma molto utile. In 22 minuti, 12 punti con 3/9 dal campo e 5 rimbalzi.

SORRENTINO, voto 6.5: E’ in campo nel momento del basket spettacolo ed anche se le sue cifre, in fondo, non sono un gran che, aver fatto parte di quei quintetti che hanno dato il là a 15 minuti di grande pallacanestro gli fa guadagnare la sufficienza piena. In 17 minuti, 4 punti con 1/3 dal campo, 4 rimbalzi e 7 di valutazione.

CARRARETTO, voto 5: In campo male il capitano, che sta attraversando un momento di appannamento, ma ha la stima del coach e l’affetto dei tifosi che sicuramente saranno un ottimo medicinale per tornare il Carraretto che conosciamo e soprattutto quell’animale da play off che vogliamo. In 13 minuti, 0/3 dal campo per -2 di valutazione

AMOROSO, voto 7,5: Partita di grandissimi contenuti. In attacco dove prende tutte scelte di tiro corrette e segnate con ottime percentuale, oltre a giocare in diverse occasione con e per i compagni ( 4 assist). In difesa, dove riduce al lumicino, quando conta, uno dei più pericolosi terminali, Lawson, che fa qualcosa solo quando il buon Valerio decide di lasciarrgli le briciole. In 28 minuti, 14 punti con 6/8 al tiro e 4 rimbalzi per un ottimo 22 di valutazione

FLOWERS, voto 8.5 (M.V.P.): Da stropicciarsi gli occhi il buon Jonte. Sta entrando in forma e si vede. E’ in fiducia, e quando è in fiducia un tiratore, è mortifero. Secondo e terzo quarto di altro livello, una spanna su tutto ( vedi problemi fisici che appaiono finalmente alle spalle) e su tutti. Mostruoso, semplicemente. In 28 minuti, 28 punti ( 1 al minuto) con 7/13 dal campo ( 6/10 dall’arco) , 6 falli subiti e 32 di valutazione. Chapeau!

ITALIANO, voto 7: Frenato dai falli, ma in campo nel momento che conta. E in quel secondo quarto abbiamo visto tutta l’energia di Nazz Buzz. Poi si perde e finisce con l’uscire molto presto per 5 falli. Oggi se lo è potuto permettere, ma non prenderci troppo l’abitudine ai falli inutili ( almeno 2). In 17 minuti, 9 punti con 3/4 dal campo e 10 di valutazione.

BONICIOLLI, voto 7: Ha dato un equilibrio a una squadra che ha fatto i conti tutto l’anno con infortuni ( anche adesso Raucci che nella economia del gioco di Matteo è sicuramente un elemento importante). Vada come vada il campionato della Fortitudo è comunque oltre la sufficienza, quindi, bravo.

BASKET RECANATI

PIERINI, voto 6: Fa il suo, nè più nè meno. Sbarella quando la squadra sbarella; meglio quando la squadra si accende. Nell’ottica dell’analisi di Sacco. In 19 minuti 7 punti con 2/6 dal campo.

LAUWERS, voto 5: Invisibile, se non fosse per i 5 assist sarebbe da 4 fisso. In 16 minuti, tira (e male) due volte; inconsistente a rimbalzo, poco di più nella metà campo difensiva. Insufficiente. In 16 minuti, 0/2 dal campo, 5 assist

NWOKOYE, voto 5: Entra a buoi scappatissimi e anche con difese blande e poco da dire, riesce a tirar fuori 3 mattoni in attacco da far paura. No, no, non ci siamo. In 7 minuti, 0/3 da campo

TRAINI, voto 6: Che dire, quando la squadra si accende, l’elettricità passa dalle sue mani, ma quando la notte è buia, lui si nasconde nell’angolo più buio. Sufficiente per quel buon primo quarto. In 24 minuti, 9 punti con 3/9 al tiro ( 3/6 da 3).

PROCACCI, voto 5: Male. Male lòe cifre, male i falli spesi. Lo si ricorda solo per la tripla che dà la possibilità a Recanati di chiudere avanti il primo periodo. PAre veramente troppo poco. In 14 minuti, 6 punti e -4 di valutazione.

BONESSIO, voto 4,5: C’era? Avrei detto di no, nel senso che sapevo che era sceso in campo ma credevo per meno di 5 minuti. Poi leggo che ne ha giocati oltre 16 e allora vuol dire che Recanati aveva in campo un fantasma. Il nulla. In 16 minuti 1 assist, 2 perse, 4 falli subiti, 2 fatti. Non un tiro, non un rimbalzo.

ALLODI, voto 5,5: Scarsino, ma non malaccio. Non ha colpa, ovviamente. Non è l’uomo su cui ruota Recanti. Prende 5 rimbalzi, fa 2 punti: pochino, ma chiedergli molto altro sarebbe impossibile.

MASPERO, voto 7: Bravo, davvero. Il migliore dei suoi. Perchè gioca finchè c’è partita. Si spegne sul finire, ma sta in campo 25 dei primi 25 minuti e quantomeno ci prova. Poi finisce la benzina ( ma nel frattempo, purtroppo è finita anche la partita). Tre – quattro Maspero e Recanati se la sarebbe giocata. In 29 minuti 16 punti con 6/11 dal campo, 4/8 da tre.

LAWSON, voto 5,5: Non traggano in inganno le cifre che dicono 24 punti e 30 di valutazione. Al termine del terzo quarto 3 punti e 6 di valutazione, con 1/6 dal campo. La sua squadra era sotto 54-81. Cosa mi servono 21 punti negli ultimi 10 minuti? Per non prenderene 40? Magra consolazione. Azzzerato da Amoroso.

SMITH, voto 5.5: Ultimo quarto a sedere. Prima tutto e il contrario di tutto. Se non altro ci prova. Un mangiapalloni, tira 20 volte in 27 minuti di utilizzo. Fa 1/10 dall’arco. Ci ha provato, gli è andata ( molto ) male. In 27 minuti 13 punti con 6/20 dal campo.

SACCO, voto 5,5: Bene il primo quarto, dove però gioca con 5 uomini 5 per 9’15” ( a quel punto Boniciolli aveva già utilizzato 9 uomini) e chiaramente nel momento in cui si cambia marcia i suoi hanno già giocato 13 minuti filati. Gestione quantomen”così così”

Arbitri:  TERRANOVA, LESTINGI, BARONE, voto 6-: Un arbitraggio casalingo ( 31 liberi tirati contro 9)…. in una partita dove… non necessitava l’arbitraggio casalingo… (battuta). Match semplice in ogni caso e pubblico assolutamente corretto ( ambiente impegnato in ben più importanti e purtroppo tragici ricordi).