Napoli porta a casa una partita che ha incredibilmente rischiato di perdere nel finale. Bergamo si conferma in decisa ripresa ma ancora troppo sfortunata nelle occasioni decisive. Il tutto nella giornata dedicata a Kobe Bryant oggetto di una toccante commemorazione ad inizio partita
La Gara
Napoli entra in campo con un parziale di 9-0, mettendo subito in difficoltà la difesa di bergamo costretta a far uscire Zugno e Allodi per due falli a testa in pochissimi minuti. Bergamo però non perde la testa e recupera fino al 16-15 che chiude il primo quarto e poi fino al 16-19 ad inizio secondo quarto.
Come è ormai abituale vedere al PalaBarbuto Napoli offre un andamento altalenante alternando sprazzi di classe a momenti di confusione totale. L’arbitraggio non aiuta certamente a dare continuità alla partita fischiando un numero di falli in attacco che è sembrato decisamente fuori misura per quanto si è visto in campo.
Il terzo quarto vede Napoli sempre avanti ma Bergamo non perde la presa e grazie anche a due triple nel finale di quarto mantiene a partita aperta.
L’equlibrio si rende ancora più visibile nel quarto quarto in cui Bergamo spreca più volte il canestro del sorpasso fino a raggiungerlo a 28 secondi dalla fine del match.
Magic Moment
La schiacciata di Roderick che riporta Napoli sul +5 è stato il momento che ha cambiato l’inerzia del finale di partita scatenando anche la reazione del pubblico apparso spesso più freddo del solito. Il momento decisivo è stata però la palla persa da Jackson a 6 secondi dalla fine.
Man of the match
Probabilmente Napoli non avrebbe portato a casa la partita senza la vena realizzativa di Digelo Monaldi, costretto da Sacripanti ad un superlavoro (38 minuti e 22 per lui con 3/5 da due punti e 4/6 da tre)
Numbers
Bergamo pur avendo avuto la palla del sorpasso a pochi secondi dal termine è stata in vantaggio per meno di tre minuti in totale. 49 punti su 75 arrivano per Bergamo dalla panchina ma questo soprattutto per la scelta di concedere il quintetto al giovane Crimeni a scapito di Jackson che ha giocato tutta la partita a parte i primi secondi
Napoli: Tolino n.e., Erkmaa, Guarino, Mastellari 5, Iannuzzi 5, Roderick 18, Klacar, Chessa 2, Sandri 8, Monaldi 21, Spizzichini 6, Sherrod 12
Bergamo: Carrol 19, Crimeni, Parravicini 4, Costi 3, Bozzetto, Allodi 6, Marra n.e., Jackson 22, Aristolao n.e., Zugno 21