…del tipo due squadre che normalmente non avrebbero spostato più di tanto l’interesse, farlo, eccome! Ho visto anche una partita degnissima in regia e nella qualità delle immagini, cosa inconsueta per come viene fatta abitualmente in Rai dove, perché succeda, o è un evento mondiale o ci sono delle motivazioni extra televisive a farla da padrone e a spingere in questa direzione. L’altra spiegazione potrebbe essere una serie di congiunture astrali favorevoli: un buon regista abbinato ad una buona troupe, dai cameraman agli Rvm, nessun intoppo tecnico, tutta la filiera da chi produce a chi riceve e manda in onda che funziona. Insomma, una buona schedina!

Oggi (gara 5 n.d.A.) è stato così, Bene il racconto della partita, delle emozioni in campo e non (senza esagerare con il “non”), belli i primi piani ed il tempismo della messa in onda puntuale e preciso. Se fosse così sempre, a parte il punto dolente del commento, caldeggiare le partite sulla rete nazionale non sarebbe poi così inverosimile. Certo che non lo spero, perché vorrei lavorarci ancora, sparare ancora qualche cartuccia registica che ho nel caricatore, ma obiettivamente se l’attenzione della rete di stato fosse sempre questa non ci sarebbe moltissimo da dire.

Il problema è che non è così: la combinazione di positività descritte è casuale e la dimostrazione la danno le partite precedenti e probabilmente le/la successive/a (così la scaramanzia dei tifosi è salva). La dà anche il fatto che non c’è nessun tentativo di migliorare il prodotto aggiungendo telecamere ed altro per arricchire il tutto, nonostante sia una serie finale di playoff, quindi il massimo possibile a livello nazionale. Cinque erano e cinque ne ho viste in onda, a parte i banchetti per il pre, intervallo e post…

E’ vero che meglio 5 usate bene che 10 usate male, ma non è detto: hai visto mai…