La GIBA, prima a farlo tra le associazioni degli atleti a livello europeo, ha istituito un sostegno per i giocatori senza squadra. Ad inizio stagione 2015-2016 ci sarà infatti la possibilità di accedere ad un vero e proprio sussidio di disoccupazione.
Si tratta di un progetto pilota, proposto dagli stessi giocatori in seno al Direttivo, che prevede una breve “cassa integrazione” per chi resta senza contratto.
Secondo il progetto, i giocatori di basket che saranno senza squadra nel periodo compreso fra il 5 e il 16 ottobre 2015, se in possesso dei requisiti, potranno usufruire di una somma giornaliera fino ad un massimo di 20 giorni, inviando una domanda alla GIBA in quello stesso periodo. Le richieste saranno vagliate in ordine di arrivo e soddisfatte a seconda del budget a disposizione.
Fra i requisiti, avere più di 23 anni, essere iscritto alla GIBA, aver giocato nella stagione 2014/2015 in Serie A, A2 Gold, A2 Silver o Serie B e aver giocato almeno 5 stagioni in campionati nazionali.
Per sapere quali sono i requisiti completi per avere diritto al servizio, le modalità per accedervi e scaricare il modulo da compilare, andare al link:
http://www.giba.it/sussidio-disoccupazione-giocatori/
Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile contattare la Segreteria GIBA, in orario d’ufficio, al numero telefonico 051.62.31.086.
La locandina diffusa dalla GIBA per pubblicizzare l’iniziativa.
GIBA – Giocatori Italiani Basket Associati