5 Giornata Campionato Italiano Seria A Beko
Grissin Bon Reggio Emilia- Consultinvest Pesaro
Starting Five:
Pallacanetro Reggiana: Aradori, Polonara, Lavrinovic, Silins, S. Gentile.
Consultinvest Pesaro: Gazzotti, Lacey, Walker, McKissic, Christon.
Partenza razzo della Reggiana nonostante l’inusuale orario di mezzogiorno; i biancorossi iniziano fortissimo andando immediatamente sul 15-0. Pesaro prova in tutte le maniere a rimanere in partita portandosi anche in vantaggio durante il secondo quarto.
La Grissin mostra però di essere squadra troppo profonda e con molteplici armi pur non potendo contare sulla presenza di uno dei suoi leader Kaukenas.
Veremeenko sotto le plance e la classe cristallina di Lavrinovic unita ad un Aradori in versione MVP sono bastati per annullare ogni velleità degli ospiti. Da segnalare una buona prova di Silins ritornato a segnare punti importanti e molto attivo in fase difensiva con numerose stoppate (video-intervista allegata).
1° Quarto Reggiana-Pesaro 27-17
Reggio parte fortissimo come da pronostico e dopo meno di 3’ guida la gara sul punteggio di 10-0 con una bomba a testa per Gentile e Lavrinovic.
Pesaro è costretta a chiamare un time out ma alla ripresa è Silins a comandare le danze prima andando a stoppare e poi segnando rapidamente 5 punti con un tiro dalla distanza portando i biancorossi sul punteggio di 15-0.
Il primo canestro di Pesaro arriva dopo quasi 4’di gioco con McKissig che realizza anche il libero addizionale per fallo subito.
2° Quarto Reggiana-Pesaro 46-36
Il parziale si apre con una schiacciata del liberissimo Shelton che prova a scuotere la sua squadra seguita da una tripla di Ceron che porta Pesaro sul -5; Silins replica con una bomba dall’altro lato del campo ma la guardia della Consultinvest si ripete con un altro tiro dai 6,25 m; con un gancio di Walkers gli ospiti arrivano al -3 sul punteggio di 30-27 a 6.38’ dalla fine del parziale. Pesaro è più reattiva catturando in attacco palloni importanti e subendo falli.
Un antisportivo di Aradori manda in lunetta Basile e la Consultinvest è in vantaggio per la prima volta sul punteggio di 32-33 a 4.20’.
Negli ultimi minuti Reggio sale in cattedra prima con un gioco da tre punti di Veremeenko e poi con un assist al bacio di Gentile che manda a segnare da distanza ravvicinata l’ala lettone. L’ultimo canestro è di Aradori che riporta la Grissin Bon avanti in doppia cifra sul 46-36.
3° Quarto Reggiana-Pesaro 62-53
La ripresa inizia con canestri di Shelton mentre per la Reggiana Veremeenko mostra le sue abilità di passatore mandando a schiacciare Polonara. Il Bielorusso con la sua fisicità è un fattore sotto le plance su entrambi i lati del campo.
Una bomba di McKissic a 4.40’ riporta Pesaro sul meno 5, ma prima un’entrata di Della Valle e poi un canestro di Gentile ristabiliscono un margine di sicurezza per i locali.
La Consultinvest rimane aggrappata alla contesa con 5 punti di Gazzotti autore di una tripla ma i canestri di Aradori e due tiri liberi di Lavrinovic riportano Reggio avanti di 9.
4° Quarto Reggiana-Pesaro 83-66
Darius torna in campo sparando immediatamente una bomba e segnando un canestro da sotto con un incredibile movimento.
I cinque punti realizzati in meno di un minuto dal centrone Lituano della Grissin mostrano l’immenso arsenale offensivo di questo giocatore capace di segnare sia dalla grande distanza che con movimenti in post di grandissima classe.
Reggio guida il match sul 67-53 con 8’ da giocare e si porta sul 70-55 con un’altra bomba di Big Darius da ben oltre la linea dei 6,25.
A due minuti dalla fine scorrono già i titoli di coda con un vantaggio di 17 punti di Reggio sul 81-64 sugellati dalla tripla di Gentile che mette fine ai giochi.
Grissin Bon Reggio Emilia-Consultinvest Pesaro 83-66
(27-17,46-36;83-66)
Reggio Emilia: Aradori 21, Bonacini, Polonara 5,Lavrinovic 13, Della Valle 9,De Nicolao 7,Pechachek 1, Strautins, Veremeenko 13, Silins 10, Gentile 11.
All:Menetti
Pesaro: Shelton 10, Basile 7, Gazzotti 5, Lacey 10, Christon 14, Solazzi, Candussi, Walker 4, Ceron 10, McKissinc 6
All: Paolini