INTUENDO – Parto dal posticipo Grissin Bon vs EA7 visto (per modo di dire) su RaiSport, ed il titolo introduce questo. Stavolta non parlo di regia, che il suo l’ha fatto, ma delle condizioni in cui il regista è stato costretto a lavorare… Il soggetto è il PalaBigi in particolare, ma poi il discorso si sposterà sugli impianti in generale.
Ho visto la partita insieme ad un gruppo di tecnici-tifosi ed il commento è stato unanime : si vedeva qualcosa solo al centro del campo,dove si concentravano le luci. I bordi erano in penombra, le panchine quasi buie, i tentativi di primi piani del pubblico quasi illeggibili.
Non parliamo poi del fatto che è l’unico palazzo che costringe le telecamere a lavorare praticamente sulle tre quarti anzichè al centro a causa di plinti di cemento che attraversano il palazzo alla sua metà.
I poveri tifosi reggiani attendono da anni un promesso e mai costruito nuovo impianto e sono costretti nel piú asimmetrico dei palazzi, dove la visibilità é condizionata da luce del sole (vetrate), luce scarsa artificiale ( frutto di un impianto luci forzatamente debole), impedimenti strutturali…
Ce l’ho col PalaBigi? Assolutamente no, a Reggio si sta benissimo, televisivamente molto meno ma il problema è globale non solo dell’impianto reggiano. L’argomento, per certi versi, è stato sollevato da una voce molto piú importante, addirittura il Commissioner dell’Eurolega, Jordi Bertomeu, che ha dichiarato del problema legato a piazze ed impianti inadeguati poco ” utili” alla crescita del movimento a livello europeo. Poi l’ha fatto in modo forse poco diplomatico, sollevando perplessitá ed ire da parte di tifosi di varie parti ma concettualmente il suo discorso non fa una piega. Se le squadre non si preoccupano di ampliare il loro bacino d’utenza con impianti piú capienti ed una diffusione maggiore tramite promozione e lavoro sul territorio, non andiamo da nessuna parte. Se anche ho potenziali spettatori e non ho dove metterli, c’é un problema; se ho l’impianto enorme e la squadra non funziona e il pubblico non viene, altro problema; e se poi non ho nessuno dei due, il problema è totale. Poi da noi conta solo la bandiera ( ci mancherebbe..) però se vogliamo far crescere squadre e movimento bisogna migliorare tutto il resto…