Con un comunicato ufficiale, la Vanoli Basket Cremona ha annunciato la firma dell’ala USA Omar Thomas. Si apre così “ufficialmente” il mercato della Vanoli, che sinora aveva registrato solo le uscite della Società dal contratto dei nazionali Luca Vitali e Marco Cusin, nonché le partenze di McGee (Venezia) e Washington (Torino). Thomas giunge a Cremona proprio come naturale sostituto di Washington. Vecchia conoscenza del campionato italiano (MVP nel 2011 con Avellino, una Coppa Italia conquistata a Sassari nel 2014, diversi campionati in A2 a Rimini, Brindisi e Ferentino), “Black Jesus” ha disputato l’ultima parte della scorsa stagione nello Zenit San Pietroburgo. Il trentaquattrenne di Philadelphia sarà – per bocca del g.m. Andrea Conti – il nuovo “faro della squadra”, essendo il giocatore più esperto di un roster volutamente ringiovanito.
La Società presieduta da Aldo Vanoli ha di recente rinunciato a partecipare alle competizioni europee, privilegiando il progetto ad ampio respiro di far crescere un buon numero di italiani (si inquadra in quest’ottica il prolungamento dei contratti di Mian, fresco di convocazione per lo stage con la Nazionale di Messina, di Gaspardo e di Biligha). I limiti imposti dal rispetto del “budget sostenibile” hanno suggerito allo staff tecnico – peraltro attivissimo – di mantenere un “low profile” in fase di mercato. Da oltre una settimana vengono date come certe le addizioni del play Amato (dall’Olimpia Milano) e del lungo polacco (con passaporto italiano) Wojciechowski (da Cantù). Si attende per queste due operazioni il perfezionamento delle formalità burocratiche. Di certo, vi è il fatto che ieri il duo Andrea Conti-Paolo Lepore (assistant coach di Pancotto) è volato negli USA, per presenziare alla Summer League di Orlando.
Le rassicurazioni di coach Pancotto sulla bontà del progetto Vanoli circa il roster della prossima stagione, sembravano essere state accolte con un certo scetticismo da una fetta della tifoseria, dopo la “doccia fredda” della rinuncia a Vitali e Cusin. L’annuncio dell’acquisto Omar Thomas è destinato dunque a rassicurare l’ambiente, ben consapevole della competenza e oculatezza che contraddistingue l’operato dello staff tecnico e societario cremonese. La #Vanolifamily c’è.