La Vanoli Cremona sceglie il “Media-Day” per presentare la sfida con i Campioni d’Italia di Sassari, che segna l’esordio stagionale. Nel parlare dell’imminente avvio in terra sarda, coach Pancotto si è più volte detto “curioso” di vedere i suoi uomini finalmente a confronto in una partita che vale i due punti, dopo un precampionato “duro, contro squadre toste”, che ha fatto intravedere buone cose. L’allenatore marchigiano ha ammesso: “Ad oggi, non conosco la reale forza della mia squadra, in quanto abbiamo affrontato l’intera preparazione senza il nostro asse portante, Vitali-Cusin. Anche domenica, affronteremo Sassari con un play che faceva il cambio in B2 e un pivot che l’anno scorso militava in A2 (Cazzolato e Biligha, n.d.r.). Questo, tuttavia non cambia niente nella fiducia che ho nella mia squadra, che dovrà essere pronta ad agevolare il progresso dei singoli”.
In settimana, Cusin ha iniziato il proprio inserimento in squadra, cosa che ha portato forte carica emotiva, mentre Luca Vitali ha visto prolungarsi di un mese i tempi del suo rientro (fattore che ha spinto la dirigenza biancoblù a firmare ‘Ogo’ Adegboye). Pancotto si è detto certo che “la verifica delle difficoltà di questo incontro, sarà la misura della nostra crescita, sia individuale che come squadra”.
Dopo la conferenza stampa, i giornalisti hanno potuto intervistare i singoli giocatori. Queste le loro dichiarazioni rilasciate al microfono di Baskettiamo.com:
Marco Cusin: “Ho ripreso da un paio di giorni ad allenarmi con la squadra; ho seguito il Torneo di Desio e ho visto dei ragazzi che hanno voglia di lottare in campo, che si passano bene la palla, che in difesa si stanno applicando. E’ una squadra che sta seguendo molto bene le idee che ha l’allenatore. Per quanto riguarda il mio inserimento negli schemi, ci è bastato qualche allenamento per conoscerci. Sta procedendo tutto bene.”
Luca Vitali: “Restare fuori oltre il previsto dispiace, anche se sono tranquillo. Non poter aiutare da subito la squadra, non poterla guidare, ovviamente è un dispiacere. Tuttavia, la fiducia che c’è tra me, la Società e Cremona è qualcosa di speciale, che va al di là di tutto.”
Fabio Mian: “Finalmente si giocherà per i due punti, non soltanto per un articolo sul giornale. Dovremo stare molto attenti per riuscire a limitare Sassari e cercare di fare la nostra partita, imponendo i nostri ritmi e il nostro gioco. La prima partita di campionato è sempre strana; speriamo che alla fine sia “strana” per loro e non per noi.”
Raphael Gaspardo: “Ho sensazioni molto positive; ci stiamo preparando al meglio per questa partita. Abbiamo disputato un ottimo pre-campionato, riuscendo ognuno a capire il proprio ruolo. Siamo pronti.”
Tyrus McGee: “Mi sento bene, stiamo andando alla grande e come squadra ci siamo preparati bene. Servirà molta energia contro Sassari”.
Ogo Adegboye: “Per me è una bella opportunità essere stato confermato da Cremona; voglio dimostrare di essere in grado di guidare la squadra, quando mi sarà chiesto. Il basket è la mia passione, oltre che la mia professione: la pressione dell’incontro contro Sassari non è un problema”.
Deron Washington: “Quella di domenica sarà una partita come un’altra: inizia una nuova stagione, Sassari è una squadra diversa. Noi siamo pronti a portare sul campo quello che abbiamo e provare a vincere.”
Elston Turner: “Quello che mi piace della nostra squadra è la fiducia che abbiamo in noi stessi. Abbiamo il potenziale per poter essere una delle migliori squadre dal punto di vista offensivo. Se riusciremo a giocare bene insieme, potremo toglierci molte soddisfazioni e vincere parecchie partite.”
James Sutherland: “Partire contro i Campioni d’Italia sarà sicuramente una grande sfida, ma mi piace questa Vanoli, ho grande fiducia. Possiamo andare là e provare a prenderci i due punti.”