La stagione 2021/22 del basket si avvia a vivere la fase clou, con le ultime giornate di regular season che emetteranno i primi verdetti, poi prenderanno il via i playoff per la conquista del titolo di campione in Italia, in Europa e nel resto del mondo, a partire dalla Nba. Nuovi protagonisti pronti a scrivere storie sotto canestro che Basket Story sarà pronta a raccontarvi in un prossimo futuro.

Per il momento in questo numero 16, dell’avventura intrapresa dalla nostra redazione nel dicembre 2019, ci soffermiamo a narrarvi altre intriganti storie di canestri, personaggi, vittorie e sconfitte di ieri, gettando anche uno sguardo a quel che accadrà tra poco dall’altra parte dell’Oceano (e che ci riguarderà molto da vicino!).

Partiamo con un personaggio amato a tutto tondo, indipendentemente dal credo cestistico di ciascuno. Sto parlando di Pero Skansi scomparso lo scorso 4 aprile e che ha lasciato un terribile vuoto tra gli appassionati del mondo della palla a spicchi. A parlarci di Pero Skansi, giocatore, allenatore e manager tra i canestri, è Federico Bettuzzi che ha avuto l’onore e il piacere di seguirlo a lungo nel corso della carriera, riuscendo ad andare oltre il personaggio.

In questo mese sono sceso sul parquet in prima persona, indossando anche io la canotta di Basket Story per raccontarvi uno di quei campioni a stelle e strisce che un tempo planavano nel Bel Paese dopo aver recitato un ruolo di primo piano nella Nba. Nelle pagine di questo numero potrete leggere la storia di Bob McAdoo, l’uomo partito dai Bufalo ed arrivato fino a Milano per riportare l’Olimpia sul tetto del mondo.

Proseguendo il viaggio tra le pagine di Basket Story troverete un’affascinante biografia, sottoforma di intervista, realizzata da Roberto Bergogni che ci porta alla scoperta di Edward Anthony “Ed” Sadowski, uno dei pionieri del basket addirittura nel periodo pre-Nba.

L’appuntamento con il Coast2Cost stavolta interrompe il viaggio (che ripartirà nel prossimo numero) e vi porta nel futuro perché Enrico D’Alesio, oltre ad essere un profondo conoscitore di storie cestistiche americane, è un fine intenditore della Nba. Così, in vista dei Draft Nba, ha elaborato uno speciale Mock dedicato ai tre prospetti italiani in odore di «chiamata».

Il viaggio mensile di Basket Story non si può concludere senza la lettura dell’Accadde oggi e dei compleanni del mese di aprile a cura di Paolo Lorenzi. 

Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link 

https://is.gd/BS16PDF

Redazione Basket Story 

EDICOLA BASKET STORY 

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood