Cercavate qualche storia interessante da leggere sotto l’ombrellone? Smettete pure di cercare perché una proposta da non farsi sfuggire per tuti gli appassionati della palla a spicchi è senza dubbio il numero 18 di Basket Story. Anche per quest’uscita vi proponiamo una raffica di «storie sotto canestro» intriganti ed affascinanti per portarvi per mano alla scoperta dell’universo della pallacanestro.

Il numero di Luglio e Agosto si apre con l’editoriale Story Board nel quale il direttore Salvatore Cavallo accende i riflettori sulla Nazionale Italiana, pronta a tuffarsi nell’avventura di Eurobasket 2022. Nell’editoriale di questo appuntamento c’è poi un appello alle Istituzioni cestistiche per un intervento non più procrastinabile per porre fine agli «insopportabili campionati dispari» come sarà la A2 2022/23 (con uno dei gironi a 13 squadre).

In questo numero di Basket Story abbiamo il piacere di ospitare un uomo di basket a tutto tondo, con grandi tradizioni familiari, ovvero Luca Corsolini. Il noto giornalista, nella Family Story con cui fa l’esordio in canotta Basket Story, ci parla di papà Gianni e de La MaGia del Basket, un racconto non da leggere ma da divorare per scoprire come il basket possa essere nel dna familiare.

Altra partita e altra tripla a bersaglio per Federico Bettuzzi che ci narra profumi, colori, sapori, rombo di motori, personaggi, storie e memorie di Rimini, Rimini! rendendo omaggio a una piazza storica della palla a spicchi appena riaffacciatasi in A2.

Il vicedirettore Andrea Ninetti apre una finestra su Gerald Hatten “Jerry” Buss, L’uomo che cambiò i Lakers e la Nba, raccontandoci una pagina indelebile non solo della storia gialloviola ma anche del basket professionistico americano.

Un bel tuffo nel passato e Roberto Bergogni alza il sipario su San Filippo e i Neri con un intrigante viaggio a ritroso per riportarci al tempo dei pionieri, che giocavano alla palla al cesto sulla terra

battuta, e ci fa scoprire una fetta d’Italia dove il cuore della Pallacanestro batte da 75 anni almeno.

La nuova tappa itinerante negli States di Coast2Coast di Enrico d’Alesio approda sulla costa orientale degli Usa per 3 Maryland Stories, con un formidabile focus su Leonard Kevin (Len) Bias, Reginald C. (Reggie) Lewis e Jeffrey Lynn (Jeff) Green.

Tornando in Italia c’è da gustare E se fossi stato un coach?, la storia fantastica scritta per Basket Story da Fabrizio Noto

Imperdibile come sempre «Accadde oggi e compleanni» a cura di Paolo Lorenzi con personaggi legati ai mesi di luglio e agosto. L’appuntamento con Book Story non poteva non riguardare gli Europei di basket, libro scritto da Nunzio Spina e Roberto Quartarone per narrare le 40 edizioni (dal 1935 al 2017) del torneo continentale.

Basket Story è consultabile online su Basketstory.it oppure scaricabile dal link

https://is.gd/BS18PDF

Redazione Basket Story 

Inquadra in QR e scarica Basket Story #18

 

EDICOLA BASKET STORY

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood

Shelf Wood