Il meglio del basket targato Eurolega si appresta a viaggiare lungo tutto il globo, per l’Euroleague World Tour 2014. Sei squadre qualificate a questa edizione della massima competizione continentale saranno impegnate in 11 gare contro alcuni dei top team mondiali, dal 18 settembre fino all’11 ottobre. 

Sostanzialmente, il World Tour si dividerà in 5 parti: la prima sarà costituita dalla EuroAmerican Cup, alla quale prenderanno parte il Real Madrid di Rudy Fernandez ed il Saski Baskonia allenato da Marco Crespi; le due spagnole disputeranno tra Centro e Sudamerica un paio di gare a testa, con i Blancos impegnati domani nel match di apertura del tour a San Juan in Portorico contro i locali Cangrejeros de Santurce, mentre il 21 settembre sfideranno i Guerreros di Bogotà in Colombia. I baschi saranno impegnati il 19 settembre a Montevideo contro gli uruguaiani dell’Aguada e domenica 21 se la vedranno con gli argentini del Peñarol di Mar del Plata.

La seconda parte della tournée interesserà i campioni europei in carica del Maccabi Tel Aviv, i quali si giocheranno la Coppa Intercontinentale FIBA in gara doppia contro il Flamengo, vincitore dell’ultima edizione della Fiba Americas League; i due match si disputeranno a Rio de Janeiro il 26 ed il 28 settembre. In seguito gli israeliani saranno protagonisti anche della terza parte del World Tour, denominato US Tour, nel quale sfideranno due squadre NBA: il 5 ottobre a Cleveland match contro i Cavs di LeBron ed incrocio interessante con David Blatt, il coach che ha portato il Maccabi sul tetto d’Europa lo scorso anno; due giorni più tardi presso la Barclays Arena amichevole contro i Brooklyn Nets.

A concludere il World Tour penseranno il Barcellona ed i campioni NBA dei San Antonio Spurs; i catalani saranno protagonisti dell’Asia Tour, nel quale se la vedranno il 7 ottobre in Cina contro gli Zhejiang Lions di Hangzhou, mentre l’11 ottobre sfideranno a Taipei le SBL-All Stars, selezione dei migliori giocatori del campionato taiwanese. Gli Spurs sbarcheranno invece in Europa per gli NBA Global Games, che consisteranno in due gare: la prima l’8 ottobre a Berlino contro l’Alba, mentre la seconda l’11 ottobre ad Istanbul contro il Fenerbahce. L’Euroleague World Tour, con la presenza di Real, Maccabi e Spurs, si preannuncia dunque come un ottimo antipasto della stagione che si appresta ad iniziare, per gli appassionati di basket ci sarà di che divertirsi.

(fonte foto: www.euroleague.net)