E’ un momento storico orribile, in cui, oltre al Covid e ai relativi problemi economici, stanno emergendo sempre più problemi derivanti da una ignoranza generalizzata davvero desolante.

E’ quindi importante cogliere, anche nel mondo del basket e della LNP, le buone notizie, e goderne; in particolare quando premiano i comportamenti corretti e coraggiosi, in una parola: virtuosi. Accade dunque che la sinergia tra la società Benedetto XIV sponsorizzata Tramec, la municipalità di Cento + la Regione Emilia Romagna e la LNP riesca a portare nella città emiliana, neo-ammessa alla A2 e dotata di palazzetto nuovo fiammante, le Final 8 di LNP. Non è importante solo sapereche purtroppo non ci sarà pubblico in presenza: è importante soprattutto considerare che lo svolgimento di una manifestazione simile è un premio. Ad una società dai bilanci corretti e dalle capacità manageriali elevate, dal Pres in giù; ad un’Amministrazione sia comunale che regionale che non si è quasi mai fatta cogliere impreparata nelle tempeste della pandemia (Gianni Fava: “Questo evento, di grande rilevanza, si potrà realizzare grazie al determinante contributo dell’Amministrazione Comunale di Cento e della Regione Emilia-Romagna, che considerano questa manifestazione sportiva un’importante occasione di promozione dell’immagine della nostra Città e della nostra Regione. Al sindaco Toselli ed al presidente Bonaccini va il nostro più sentito ringraziamento”); ad una decisione di LNP che davvero premia chi se lo merita, come dalle parole del pres di Lega, Basciano: “La valutazione effettuata dal Direttivo LNP ha preso in considerazione non solo la bontà della candidatura, quanto il fatto che a Cento si sia subito attivata una sinergia molto positiva tra la Benedetto XIV e le Istituzioni. Sappiamo tutti quanto il sostegno del governo locale sia fondamentale. Nonostante la complessità del momento bisogna guardare avanti, mandando segnali positivi verso l’esterno. E quando le amministrazioni si confrontano in sinergia con le Leghe sportive, problemi e criticità si possono superare. Per questo ringrazio il sindaco Toselli ed il presidente del Club, Fava, per aver reso la proposta di Cento capace di garantire la migliore ospitalità per l’evento”. Questo processo sinergico potrebbe anche mostrare come affrontare, dal punto di vista dello sport di alto livello almeno, nel modo consono le sfide dettate dal Coronavirus, sia ora che “tutto è chiuso”, sia quando si potrà allentare un po’ la corda della severità ma non quella della disciplina.

Otto squadre arriveranno a Cento, con relativi management, staff e stampa; una manifestazione che attirerà attenzione nazionale sul basket, su Cento e, se tutto filerà liscio dal punto di vista sanitario, su come comportarsi in questi tempi ingrati, come e dove prendere qualche eventuale provvedimento meno severo.

Personalmente seguo la Benedetto XIV dalla stagione2017-18, da quella seguente sono il commentatore dedicato di Baskettiamo. Conosco gli sforzi, la competenza e la capacità di sopportare le difficoltà (come l’immeritata retrocessione del 18/19) di Gianni Fava e di tutti coloro che lavorano nella e intorno alla società: questo momento non può fare altro che piacere. Come si sa il campionato è stato spostato al 21-22 Novembre, e tecnicamente forse l’allungamento dei tempi non è dispiaciuto a coach Mecacci che ha dovuto far fronte a parecchi piccoli infortuni che hanno rallentato la preparazione e l’amalgama di squadra: nella gara del 25 Ott. scorso erano assenti Cotton e Berti. Ci attende ora questo happening nazionale a Cento: si inzia Venerdì 13 Novembre, la Finale è Domenica 15.