Al termine di una stagione regolare giocata al di sopra di ogni aspettativa, l’Olimpia comincia l’ultima tappa della corsa-scudetto, quella che conta davvero, i playoff: “win, or go home”, come usano dire oltreoceano. Prima rivale dei biancorossi è la neopromossa Giorgio Tesi Pistoia, ottava classificata con 15 vittorie e altrettante sconfitte.
Milano prende subito il comando, sfruttando la vena offensiva di Nic Melli, che mette a segno 9 punti nei primi 5′ di gara; i biancorossi però soffrono la zona schierata da Moretti e non riescono ad allungare, complici anche le basse percentuali al tiro dalla lunga distanza, consentendo a Pistoia di restare incollata grazie a Wanamaker (7 punti nella prima frazione).
Nel secondo quarto ci riprova ancora Melli, che segna 4 punti consecutivi per la doppia cifra di vantaggio, 30-20, con meno di 5′ sul cronometro: i toscani però non vogliono concedere la passerella a Milano e inseguono con Johnson, che mette a referto 8 punti nel quarto, andando al riposo lungo sotto di 7 lunghezze, 35-28.
Nella ripresa lo spartito resta invariato, le difese fanno da padrone e l’EA7, sempre in vantaggio, non riesce a trovare il break decisivo per indirizzare la partita verso la conclusione. Pistoia inizia a crederci e cerca di ricucire il gap, arrivando anche ad un solo possesso di distanza grazie alla tripla di Galanda, per il 49-46 con 2′ da giocare, facendo tremare il Forum: si va all’ultima frazione con i biancorossi avanti, 53-48, tutto ancora da decidere.
La partita resta in sostanziale equilibrio, ma proprio sul finale, quando conta di più, Milano non stecca, e negli ultimi 4′ di gara risolve la pratica coi punti di Langford e la tripla di Melli, che uccide le speranze residue di Pistoia. Finisce 73 a 59.
Partita sottotono per i ragazzi di Banchi, anche se quello che conta in questa fase della stagione è soltanto la doppiavù: migliore in campo Melli, autore di 18 punti (6/9 al tiro e 6 rimbalzi) e della tripla con cui Milano ha chiuso i giochi.
Mercoledì si torna al Forum, per Gara 2.