Il ritiro in Valtellina termina con una nota positiva, la quarta vittoria è la migliore, contro l’Avtodor Saratov. Bel clima, a Sondrio, con tanti tifosi dell’Olimpia, EA7 spumeggiante nei primi cinque minuti, poi la partita è stata vera perché l’Avtodor ha provato a difendere a zona ottenendo qualche risultato. Nel terzo quarto la partita è stata spaccata da 13 punti di Brooks e dall’intensità di David Moss. Quando l’Avtodor ha tentato di rientrare, Linas Kleiza ha messo tre canestri di fila, due da tre, spegnendo le ultime velleità avversarie. Ottimo esordio di Alessandro Gentile, il migliore nei primi minuti, aggressivo e spettacolare. Nel finale lui e Brooks si sono scambiati in due azioni consecutivi passaggio e schiacciata (alley-oop quello di Brooks per Ale). 87-65 il finale.

LA CRONACA – Con quattro esterni, l’Olimpia corre e fa circolare la palla. Angelo Gigli tocca tanti palloni a rimbalzo d’attacco e Alessandro Gentile appena può aggredisce il ferro e completa subito un gioco da tre punti. L’EA7 allunga, con sette punti del Capitano, sul 15-5 forzando l’Avtodor al primo time-out. La risposta russa è forte e genera, con l’aiuto della difesa a zona, un controparziale di 17-4 che permette a Saratov di chiudere il primo quarto avanti 22-19. L’Olimpia riprende in mano la partita all’inizio del secondo periodo, ancora contro la zona, con un parziale di 5-0 (Kleiza dall’angolo e Meacham da tre). Saratov risponde ancora. Il ritmo è frenetico, le palle perse tante. A metà del secondo, l’Avtodor torna avanti 28-27. Qui la partita diventa un botta e risposta in cui segna da tre anche Martin Peterka, all’ultima uscita in maglia Olimpia. All’intervello è 37-36 Avtodor con il playmaker Courtney Fortson che crea i problemi maggiori con le sue penetrazioni. MarShon Brooks nel secondo tempo parte indiavolato. Penetra, prende fallo e mette due liberi, poi schiaccia dopo una palla rubata in difesa e infine mette una tripla. Moss completa un gioco da tre punti e l’Olimpia allunga sul 46-40. Prima di andare in panchina a riprendere fiato ha 13 punti in sei minuti e l’Olimpia è avanti di 13 sul 56-43, 62-51 alla fine del periodo. Il vantaggio massimo dell’EA7 raggiunge due volte i 14 punti, Saratov prova a resistere con la zona e approfitta delle rotazioni forzate di Coach Banchi. Linas Kleiza segna due volte di fila da tre e risponde al tentativo di rimonta russo. L’Olimpia così assume il controllo definitivo della gara e allunga di nuovo nel finale, dilagando. 22 punti il divario conclusivo (87-65).

LA SITUAZIONE – Nicolò Melli ha svolto il primo allenamento con la squadra e in settimana si aggrega al gruppo a tempo pieno per debuttare nel torneo di Desio. Ancora fuori Shawn James e Samardo Samuels. Martin Peterka ha chiuso la sua esperienza da aggregato dell’Olimpia.

IL TABELLINO OLIMPIA – Ragland 10 (2/3, 2/3), Brooks 24 (4/5, 2/4), Moss 9 (4/5, 0/3), Gentile 11 (3/4, 0/4), Gigli 5 (2/2), Kleiza 14 (3/3, 2/3), Hackett 1 (0/2, 0/3), Meacham 6 (2/3 da tre), Cerella 4 (2/3, 0/1), Peterka 3 (0/1, 1/1). – See more at: http://www.olimpiamilano.com/lolimpia-dilaga-nel-secondo-tempo-87-65.

Sito Olimpia Milano