EA7 Emporio Armani Milano-Grissin Bon Reggio Emilia
Una prova straordinaria di Amedeo Della Valle, miglior marcatore dell’incontro non e’ sufficiente a sconfiggere l’EA7.
Vince Milano con una buona prestazione di Simons e una discreta ripresa di Kalientis ipotecando il primo posto nella regular season.
Reggio esce a testa alta dal confronto diretto ma una palla persa nel finale da Aradori e un tiro affrettato di Silins da dentro l’area con la sua squadra sotto di 3 punti a 11” dalla fine hanno condannato gli emiliani che sprecano una occasione d’oro per superare l’Olimpia a 5 giornate dal termine del campionato e a raggiungere la 450esima vittoria nella massima serie.
La cronaca
Big Match al Forum D’Assago tra l’Olimpia Milano e la Pallacanestro Reggiana, partita che molto probabilmente deciderà il primo posto nella regular season.
Milano parte forte ma Reggio è concentrata e grazie a una buonissima percentuale dall’arco 6/9 e all’energia di Della Valle che partendo dalla panchina mette a segno immediatamente 10 punti ,chiude in vantaggio il primo quarto di 2 punti sul 28 a 26.
Solida la prestazione di Golubovic che fa a sportellate con Batista sotto i tabelloni e mette a segno 10 punti nella prima parte della gara.
Nel secondo quarto Milano stringe la difesa e mette un parziale di 8-0 andando a condurre di un punto sul 40-37.
La partita come da pronostico è molto combattuta e si va all’intervallo con le due squadre in perfetta parità a quota 43.
Nel 3 parziale l’EA7 mette la testa avanti guidata da Gentile e i muscoli di Batista ma la squadra di Menetti torna a correre e in transizione mette a segno due bombe prima con Polonara e poi con Della Valle e sorprassa nuovamente i meneghini sul 52-49. Simon è in grande spolvero, si prende la squadra sulle spalle e la riporta avanti ma è sempre Amedeo che spara dall’arco a fil di sirena e si va all’ultimo quarto con le due squadre praticamente appaiate sul 62-61 per i locali.
A 5 minuti dal termine il match è in perfetto equilibrio sul 73 a 73 ma Kalientis si sveglia e spara una bomba che riporta avanti i suoi. Della Valle però ha la mano caldissima e continua a bombardare la retina da casa sua. A 17’’ dal termine l’Olimpia è avanti di un punto dopo i due tiri liberi messi a segno da Kaukenas. La Grissin commette fallo per fermare il cronometro al croato non trema la mano e realizza entrambi i tiri liberi fissando lo score sull’83-80 per la sua squadra. Dopo un time out la palla arriva a Silins che a 10” dalla fine sbaglia il tiro da dentro l’area e i giochi sono fatti. Si chiude con l’ultimo tiro a cronometro fermo di McLean che fissa il punteggio finale sul 84-80.
Il Tabellino: 84-80 (26-28;43-43; 62-61)
Milano: McLean 10, Lafayette 4, A. Gentile 9, Cerella, Kalientis 15, Mcvan 4, Jennkins 4, Simon 25,Batista 13 All.Repesa
Reggio Emilia: Aradori 9, Polonara 8, Della Valle 28,De Nicolao, Veremeenko 5, Kaukenas 9, Silins 11, Goluvobic 10 All. Menetti