Prima sconfitta stagionale per la Givova Napoli Basket che cade nell’ultimo quarto sull’ ostico campo di Palermo con il punteggio di 69-57. La squadra di coach Giampaolo Di Lorenzo, dopo aver nettamente guidato l’incontro per 25 minuti, è crollata nel finale contro la straordinaria precisione al tiro da tre punti della squadra siciliana. Da segnalare l’infortunio a Nunzio Sabbatino, out per tutto il secondo tempo. Le sue condizioni saranno verificate nelle prossime ore.
Napoli in campo in avvio con Serino,Villani, Berti, Parrillo,Giovanatto, La Givova prende subito la testa dell’incontro andando avanti per 13-2 trascinata da Berti, autore subito di 5 punti, Palermo rientra sul finire del quarto con un parziale di 6-0 che ferma il primo tentativo di fuga della Givova. Si va al primo intervallo sul 15-10 in favore dei partenopei. Nel secondo quarto è veemente la partenza della squadra di Coach Giampaolo Di Lorenzo che, con le triple di Giovanatto e il neoentrato Iannone, si porta sul 31-18. Nel finale del primo tempo è Serino ad avere ottime soluzioni in attacco chiudendo cosi il match sul 36-21 all’intervallo lungo. Nel terzo quarto cambia completamente la partita, l’inizio è in sostanziale equilibrio ma sul finale del periodo sei triple consecutive della squadra di casa portano Palermo alla partita a quota 41 ad un minuto dall’ultimo stop. La tripla di Parrillo porta il punteggio al trentesimo sul 44-42. La Givova si trova sotto per la prima volta nel punteggio all’inizio del quarto con l’ennesima tripla della squadra palermitana ed un tecnico sanzionato alla panchina che portano Palermo sul piu 2 sul 48-46. Berti e Iannone provano a tenere a galla la squadra napoletana ma l’ennesima tripla di Requena e il gioco da 3 punti di Cozzoli danno il piu’ 6 per la squadra di casa a 4 minuti dalla fine. La Givova prova a reagire e a rientrare in partita ma nulla può contro una Palermo in fiducia totale che con un gran Requena chiude la gara sul 69-57 in favore della squadra di casa.
Dichiarazione coach Giampaolo Di Lorenzo: “Abbiamo giocato un’ottima pallacanestro nei primi due quarti, poi abbiamo smesso di fare canestro nonostante tanti buoni tiri. L’infortunio di Sabbatino ha limitato ulteriormente le rotazioni. Loro invece hanno iniziato a segnare con continuità ed è subentrata la pressione nei minuti finali. Dobbiamo guardare le cose positive di questa partita, possiamo solo migliorare.”
Aquila Basket Palermo-Givova Napoli 69-57
Napoli, 04.10.2015 Ufficio Stampa Azzurro Napoli Basket
Comunicato stampa dell’Azzurro Napoli Basket