Si chiude così come si era aperta la stagione del Cuore Napoli Basket: ancora vittoria per la band di coach Ponticiello che conquista il successo numero 13 del girone d’
andata. Contro la Luiss Roma, la squadra di casa ha condotto la gara sin dal primo momento non rischiando quasi mai il ritorno degli avversari seppur con un gioco non proprio spumeggiante viste le precarie condizioni fisiche di alcuni elementi. 73-62 il finale con Napoli che legittima – così – la propria partecipazione alle final eight di coppa Italia
Il match
Inizio veloce di gara specie per la Luiss che dopo due minuti conduce per 7-2. Napoli inizialmente sbaglia qualcosa poi corregge il tiro : il 6-0 di parziale firmato dal duo serbo vale il 13-10 di metà quarto. Il primo allungo per gli azzurri arriva nell ultimo minuto di gioco: i centri dalla lunetta di Ronconi e il gioco da 3 punti di Barsanti chiudono il primo quarto con Napoli avanti: 27-20 al 10°
Secondo quarto sottotono per entrambe le squadre che nei primi 5 minuti totalizzano solo 10 punti: Napoli dal campo è imperfetto e si limita a colpire perlopiù dalla lunetta con Visnjic e Nikolic. La Luiss, invece, è confusionaria e commette qualche fallo di troppo. Così come nel primo quarto, gli azzurri tentano la fuga ad un minuto dalla sirena con l’ appoggio di Mastroianni che vale il +11 ma la tripla di Faragalli frena gli entusiasmi. A cronometro fermo, infine, il 2 su 3 di Barsanti dalla lunetta per fallo di Miriello, manda le squadre al riposo lungo con i padroni di casa sempre avanti (44-33)
Alla ripartenza, Nikolic apre le danze con i suoi 5 punti interrotti – però – dal canestro di Sanguinetti: al 23° Napoli conduce per 49-35. Pozzetti tiene in ritmo i laziali, ma Mastroianni inchioda – su lancio di Maggio – il 53-39 del 26°. Napoli domina a rimbalzo, la Luiss colpisce con Bonaccorso per il 55-44 a 120 secondi dalla fine. Nell’ ultimo minuto Vinsjic fa 2/2 dalla lunetta, Faccenda risponde dall’ area, ma Visnjic inchioda con la tripla del +15. Ci pensa Pozzetti , a fil di sirena, a levigare il gap ( 60-48).
Apre la tripla di Barsanti, ma Bonaccorso fa 2/3 dalla lunetta e firma il 63-54 del 33°. Qualche minuto dopo, Faragalli ha l’ opportunita di portare i suoi sul -4 ma fa 0 su 3 dalla lunetta.Napoli è intenzionato – quindi – a chiudere la gara ma dopo 3 extra possessi subisce il -5 di Bonaccorso. Divario che diventa stabile per il resto della gara, complice qualche sbavatura da ambo le parti figlia della stanchezza. Nell’ultimo minuto di gioco, De Dominicis è freddo dalla lunetta, Visnicj appoggia il +8 ma è Mastroianni a depositare la ciliegina sulla torta: la sua tripla chiude la vittoria numero 13.
Magic Moment
Difficile trovarlo in una gara condotta quasi totalmente dal Cuore Napoli Basket, per cui il momento decisivo è quello in cui la situazione avrebbe potuto prendere una piega diversa: dal +15 di fine terzo quarto, la Luiss ha pian piano rosicchiato lo svantaggio fino a toccare il potenziale -4. Situazione, però, non avvenuta poichè Fumagalli – al minuto 34 – non ha concretizzato in altrettanto punti i 3 tiri liberi scaturiti dal fallo di Barsanti commesso fuori area. Ha cercato di mettere una toppa Bonaccorsi nell’azione successiva ma – ormai – l’inerzia del gioco era tutta a favore dei partenopei.
Numbers
Top scorer della gara Njiegos Visnjic a quota 20 (2/2 da 3). Segue Nikolic con 19 punti e Barsanti a 16 punti. Per Maggio 0 punti ma 6 assist all’attivo, 4 – invece – per Murolo. Sponda Luiss, in doppia cifra chiudono Pozzetti con 18 punti e Bonaccorso 13. Le statistiche di fine gara vedono Napoli chiudere con il 59% da 2, il 29% da 3 e il 90% dalla lunetta. Roma, invece, ha viaggiato con il 53% dalla media distanza, 24% dalla distanza e 63% dalla linea della carità.
Prossimo match
Parte il girone di ritorno del campionato di serie b. Ancora impegno casalingo per Napoli che domenica ospita Maddaloni oggi sconfitta a Viterbo e tuttora fanalino di coda a quota 2 punti.
foto by massimo solimene