Il cuore Napoli basket si conferma capolista anche nell’ostica trasferta contro i Tigers Forlì degli ex Villani e DiLorenzo. Dopo un primo tempo divertente e giocato ad alto ritmo, i padroni di casa hanno conquistato il terzo periodo per poi cadere sotto i colpi di Barsanti nell’ultima frazione decisivi per la vittoria numero 17 degli azzurri.

Il match

Primo quarto scoppiettante da ambo i lati. Napoli parte subito bene con Maggio e Barsanti: sono le loro le triple che portano  azzurri sul + 9 al 7°. Di Lorenzo chiama timeout, in uscita i suoi rispondono bene piazzando il 6 a 0 con Villani e Carraretto costrigendo la panchina di Napoli alla sosta. Stavolta – però – a piazzare il 5 a 0 di parziale è Napoli con Barsanti e Nikolic (17-25) . Negli ultimi minuti Myers piazza la tripla, risponde Visnjic da sotto ma a chiudere il quarto è il piazzato di Forti. Al 10° è 23-27.

Il secondo quarto lo apre allo stesso modo Myers, Napoli risponde dalla lunetta con Nikolic ma Bartolucci – al 13° – piazza la tripla del 29-32. Gli azzurri, però, a metà quarto allungano trovando il +9 con Rappoccio. È lo stesso numero 3, un minuto dopo, a mettere la tripla del 32-41. Villani fa 2 su 3 dalla lunetta ma gli ospiti affondano il colpo e toccano il + 16 con il parziale di Visnjic e Ronconi. A limitare i danni per Forlì  ci pensano Carraretto e Fontecchio  che – negli sgoccioli del periodo – riducono il solco sul -10 (41-51).

Rombaldoni esce on fire dagli spogliatoi e mette 6 punti – intervellati dal canestro di Marzaioli – che riaprono il match: dopo 3 minuti è 49-53. Ponticiello chiama timeout e Nikolic – su assist di Maggio  – interrompe il digiuno napoletano schiacciando per la terza volta. Napoli – però – torna in sordina, ne approfittano i padroni di casa che con Fontecchio trovano il pareggio a quota 59 al minuto 26. Negli ultimi minuti, entrambe le squadre sporcano le proprie percentuali e trovano poco la retina. A centrarla, però, a 20″ è Murolo che chiude il terzo parziale: 62-65 alla mezzora.

L’ultimo periodo si apre con il 2/2 dalla lunetta di Cicognani a cui risponde – in post basso – Visnjic. E’ lo stesso serbo a mettere la tripla del 64-70 dopo 180″ seguito – dopo il timeout casalingo – dai 2 punti di Ronconi. Forlì sbaglia qualcosa di troppo, Napoli no e affonda il piede sull’accelleratore: Maggio apre il parziale di 12 a 0 con  Barsanti che mette ben 10 punti di fila inchiodando il +17  del 36°. A interrompere il break è la tripla di Forti a cui risponde il 2/2  dalla lunetta del neo arrivato Matrone. Barsanti non getta via nulla e mette anche la tripla del 71-89 a cui risponde – allo stesso modo – Myers riducendo il gap sul +14 per i campani.  A sigillare la vittoria è il capitano: la sua tripla chiude la vittoria numero 6 per gli azzurri che si confermano al primo posto in classifica. 75-92 il finale.

Magic Moment

Dopo un terzo periodo non troppo brillante per gli azzurri in cui Forlì ha anche agguantato il pareggio, Napoli ha dato la sterzata decisiva nell’ultimo quarto con il parziale di 12 a 0 firmato da Maggio e soprattutto dai 10 punti di fila di Andrea Barsanti che hanno letteralmente demolito i padroni di casa incapaci – poi – di rientrare in partita. 34 punti in classifica, sesta vittoria di fila. Null’altro da aggiungere.

Man of the match

Tutto suo il trono da migliore in campo: Andrea Barsanti ha totalizzato 27 punti conditi da 4 assist e 5 rimbalzi per una valutazione totale di 29. Palesemente indemoniato nell’ultima frazione quando ha mandato a canestro ogni palla che gli è passata tra le mani e che hanno indirizzato i 2 punti verso Napoli.

Numbers

Alle spalle di Barsanti si piazzano Nikolic e Maggio a quota 14. Un punto in meno per Visnjic. Per i neo arrivati Marzaioli e Martone rispettivamene 2 e 4 punti. Per il lungo anche 7 rimbalzi, ma è Visnjic a garantire un  numero maggiore di extra possessi (13). Sponda Forlì, i miglior realizzatori sono Fontecchio (17) e l’ex Villani (16). Per quanto riguarda le stastistiche al tiro, stesso numero di centri dalla distanza per entrambi (12), più cinico Napoli dall’area (22 vs 12).

Prossimo Match

Domenica prossima al palaBarbuto il cuore Napoli basket è chiamato a difendere il primato in classifica contro Barcellona Pozzo di Gotto. All’andata gli azzurri uscirono sconfitti.