Strepitosa, emozionante semifinale che il cuore Napoli basket si aggiudica conquistando il pass per la finale di coppa Italia. Valmontone sconfitta 66-64 con gli azzurri partiti a razzo fino a toccare il +23 per poi essere rimontati dalla Virtus che sul finale ha fatto tremare – e non poco – i tifosi azzurri presenti a Bologna.

Il match

Maggio inaugura il match a modo suo mettendo subito 2 triple in 60″, risponde Carrizo ma il Cuore trova il parziale di 4 a 0 con Matrone per il 12-2 del 3°. Bisconti accorcia ma Barsanti mette la tripla del +11 costringendo coach Origlio a richiamare i suoi. Bisconti tocca il -10 ma gli azzurri viaggiano bene guidati da Maggio: il suo assist – per l’alley oop di Nikolic – vale il +13 del 7°. Napoli è uno spettacolo: Barsanti, Nikolic e Maggio stordiscono Valmontone portando gli azzurri sul +20 ad un minuto dalla sirena. Martino e il 2/2 di De Cesare riducono il parziale ma il solito play azzurro chiude il quarto così come lo ha aperto: la sua tripla vale il 31-12.

La Virtus parte rinvigorita dalla sosta piazzando il 4 a 0 in avvio, Napoli – invece – sbaglia tanto e mette il primo canestro del 33-18 con Visnjic dopo 3 minuti. Solo il serbo – che ingaggia un sfida tutto fisico con Ochoa – va a segno per gli azzurri. Valmontone reclama su ogni decisione arbitrale, Napoli – invece – riprende a segnare specie dalla lunetta: il 2/2 dalla lunetta vale il 39-19 al 17°. Bisconti appoggia facile, ma dall’altra parte Nikolic non è da meno e mantiene il +20 di distanza a 60″ dall’intervallo lungo. E’ di Bisconti l’ultima firma del quarto: il suo 2+1 chiude il primo tempo (42-25).

Pronti, via e Valmontone mette il parziale di 5 a 0 con Carrizo e Bisconti ma Napoli risponde allo stesso modo con Visnjic e Mastroianni per il 47-30 dopo 150″. Napoli vola: Visnjic fa 1/2, Maggio ruba palla su rimessa e mette la tripla del 53-30 al 24°. Caceres risponde bene dalla lunetta, Bisconti centra il tiro aggiuntivo ma Carrizo rimette Valmontone in scia con la sua tripla : 53-38 a metà quarto costringendo Ponticiello al timeout. De Cesare continua col parziale ma a chiuderlo è Visnjic con l’appoggio e l’1/2 dalla lunetta: 56-40 al 27°. Napoli incappa in crisi realizzativa, Valmontone – invece – accorcia ancora con De Fabbritis: la sua bomba vale -10 per i laziali che chiude anche il terzo parziale. (56-46).

Si va a segno dopo 150″ e a farlo è Maggio dalla lunetta per il tecnico fischiato a Martino, a rispondere è Bisconti da sotto la retina per il -9. Visnjic commette antisportivo: il 2/2 di Carrizo e il canestro di DeFabbritis nel possesso successivo rimette le sqaudre a 5 punti di distanza. Napoli non segna più, Valmontone si con il solito DeFabbritiis: la sua tripla vale il -2 di metà quarto. Barsanti, finalmente, suona la carica mettendo la bomba dall’angolo e stoppando Bisconti nell’azione successiva 60-55 al 36°. A 2 minuti  Nikolic appoggia a tabellone e Maggio – in penetrazione – appoggia il 64-56. A 90″ Defabbritiis apre il parziale di 4 a 0 insieme a Carrizo che dalla lunetta rimette Valmontone sul -4. Timeout Napoli: in uscita DeFabbritis va a segno per il -2, Mastroianni fa 1/2 Reali – invece – è più preciso e mette la Virtus ad una sola lunghezza a 31″ dalla sirena. Ancora Timeout: Bisconti fa fallo su Matrone che mette solo 1 tiro libero ma tanto basta per mandare Napoli dritto in finale di coppa Italia!

Magic Moment

Ancora una volta, cosi come in semifinale contro Omegna, Napoli ha costruito la sua vittoria nel primo tempo, soprattutto nella prima frazione piazzando un pesante 31-12 con il capitano Maggio a tenere la mano ai compagni. Valmontone ha reagito pienamente nel secondo tempo scalando – così come Omegna – il massimo svantaggio di 23 e mettendosi ad 1 lunghezza dagli azzurri. Nell’ultimo possesso, però, a corto di fiato e con Bisconti malconcio per una botta alla caviglia, non è riusciuta a superare Napoli sulla linea del traguardo

Numbers

24 i punti del top scorer di gara: Roberto Maggio delizia l’Unipol Arena con i suoi canestri e mandando i compagni a segno per 3 volte

3 i giocatori in doppia cifra per Napoli, dopo il capitano si piazzano Barsanti e Visnijc a quota 12. Per Valmontone top scorer a 18 punti de Fabbritis, 17 per Bisconti, 11 per Carrizzo.

8 le triple messe a segno da Napoli, 2 da Valmontone.

Sarà Orzinuovi la squadra che si frapporrà tra il Cuore e la coppa Italia. Start ore 14.45