Riparte bene il cuore Napoli basket dopo lo stop di Scauri. A cadere tra le mura del Palabarbuto – nella 24ma giornata di campionato – è Sport è cultura Patti con il punteggio di 67-54. Gli azzurri mantengono – quindi- il primato in classifica a +2 da Valmontone oggi vincente contro Viterbo.
Il MATCH
Napoli, che si presenta senza Maggio e Visnjic, parte subito forte con Barsanti e Mastroianni con Patti che – però -risponde con Bolletta e Gullo per il 6-7 dopo 180″. Barsanti tocca doppia cifra già al 6° e riacciuffa i siciliani che – nel frattempo – avevano trovato il vantaggio ancora con Bolletta. Al minuto 8 Mastroianni è pulito dalla linea della carità , ma il “consueto” alley oop di Barsanti per Nikolic vale il 18-11. Negli ultimi due minuti Napoli si ferma quasi: Barsanti e Matrone colpiscono solo dalla lunetta ma Patti piazza il 7 a 0 che riduce il gap: 21-18 al 10°.
Bolletta riapre il quarto pareggiando i conti con la sua tripla, Matrone risponde da sotto ma Gullo centra la retina da 9 metri siglando il 23-24 del 12°. Segue sterilità degli attacchi che viene interrotta dal parziale partenopeo di 9 a 0 con Rappoccio sugli scudi che vale il 32-26 del 17°. Nei restanti minuti, Napoli rallenta ancora: il solito Bolletta – vero appiglio dei siciliani – porta i suoi ad una sola lunghezza di distanza mandando le squadre al riposo lungo sul 33-32.
Ciccivé apre, ma Napoli risponde con l’8 a 0 di Mastroianni, Matrone e Nikolic che vale il 41-34 del 22°. Bolletta piazza una nuova tripla, ma Napoli ingrana la marcia con Nikolic, Barsanti e Mastroianni che portano gli azzurri a quota 50, a +7 dagli ospiti al minuto 38. Negli ultimi 120″ da segnalare solo la tripla di Murolo, che a 3″ dalla sirena, porta lo scarto a 10 punti. 53-43 alla mezzora.
Matrone segna da sotto ma Patti risponde con il 5 a 0 di Bolletta e Busco: è 55-48 al 33°. Dopo il timeout di coach Ponticiello, gli azzurri impongono la propria superiorità con Barsanti e Nikolic che portano i padroni di casa a +13 dagli ospiti. Costantino – poi- realizza 5 punti, ma a 90″ dalla sirena Nikolic completa il 2+1 per il 66-53. Negli ultimi frangenti Mastroianni e Costantino colpiscono dalla lunetta quando- ormai – i giochi sono chiusi: Napoli batte Patti 67-54 e riprende – così – la propria marcia in campionato.
MAGIC MOMENT
Dopo un primo tempo equilibrato, la netta superiorità sul piano tecnico nonchè la maggior determinazione nel voler vincere la gara, hanno fatto la differenza con gli azzurri che nel quarto periodo hanno dato la sterzata decisiva impedendo ogni tentativo di rientro da parte dellla formazione siciliana. Prestazione più che positiva per gli azzurri il cui gioco corale ha sopperito alle pesanti assenze di Visnjic e Maggio.
NUMBERS
1 il giocatore per Patti in doppia cifra che è anche il top scorer del match: Bolletta ha realizzato 21 punti, quasi la metà dello score siciliano.
4 i giocatori in doppia cifra, sponda Napoli: 16 per Barsanti, 14 per Nikolic, 13 per Mastroianni e Matrone.
Prossimo match
Trasferta ostica quella che attende il Cuore che sarà ospite di Catanzaro tra 7 giorni.
Foto by massimo solimene