Se sapessi che devo morire tra una settimana, farei un sacco di cose il più in fretta possibile.

Più o meno è lo stesso mood della NBA FA 2020. Nemmeno 3 giorni e già sono occupati i posti di lavori per l’85%. E una gran parte dei movimenti sono potenti.

Ecco una serie di considerazioni e notizie sui più potenti movimenti di free-agency finora.

CELTICS. Arrivano Tristan Trevor Thompson (2 anni, 19MM$$) e Jeff Teague (1 anno, 2MM). I tifosi di BOS devono essere al settimo cielo per l’arrivo di TTT, che garantisce difesa, rimbalzi, durezza. Meno stoppate (0,7/gara in carriera, solo nel 2016/17 più di 1 a gara) dell’oggetto del desiderio originario Myles Turner, ma pazienza. TTT è un acquisto MOLTO superiore ad Ibaka ai Clippers. Meno significativo Teague: giocatore di talento ma molle, imborghesito, turnover prone. Il suo arrivo significa che Kemba non partirà: troppo difficile trovare acquirenti col ginocchio ancora non recuperato; JT ha il quasi impossibile compito di rimpiazzare il prototipo ideale della back-up pg, Brad Wanamaker finito a GS. Terzo colpaccio di Ainge: mollato il contratto di Hayward, che ha trovato un insperato (per la cifra, 120 x 4) ingaggio a Charlotte, ma non finisce ancora qui.

LAKERS. Dennis Schroeder e Montrezl Harrell. Entrambi acquisti di primissimo piano, anche se LAL, cioè LeBron, VOLEVA Thompson. Sul fatto che Thompson sia finito ai Celtics e non da LBJ pur essendo amministrato dalla Klutch di Rich Paul (quindi da LeBron…) ci sono anche spiegazioni politiche, che potete trovare qui ( https://18.159.111.189.xip.io/archives/32826/nba-che-combinano-lebron-james-e-rich-paul/  ). I Lakers hanno vinto l’Anello con un certo tipo di pg, Rajon Rondo, che si distingue in primis per una personalità particolare. Pur essendo RR inimitabile, Schroeder ha un po’ di sangue rondiano nelle vene: con il cambio i Lakers migliorano in attacco e in età (ma sempre over 26, come vuole LBJ), restano costanti in cocciutaggine e grinta, peggiorano in difesa e in visioni, ma DennisDeutscheland è un grande arrivo. Anche Harrell porta gioventù ed energia, oltre a una tipologia di giocatore che non avevano a roster. Sono più completi dello scorso anno, e fanno davvero paura; ora è possibile un quintetto che, date le attitudini dei singoli, può giocare con Davis sf e Harrell c in attacco, e il contrario in difesa.

CHARLOTTE. Globalmente il contratto più oneroso mai firmato dagli Hornets: quello per un giocatore sempre infortunato, non più lo stesso dopo la terribile frattura del 2017/18, usato sempre da sesto uomo da quando è tornato in campo. Hayward ha fatto bingo: perde 4 MM adesso, con la rinuncia alla player option con i Celtics, ma ne guadagna almeno 50 in più del suo reale valore nei prossimi 3. Jordan si conferma non brillante come owner. Tanto che adesso i Celtics stanno tentando di spuntare una sign and trade.

HAWKS. Ad Atlanta stanno mettendo insieme una formazione interessante. Hanno acquisito Rondo e Gallinari, generando così l’idea di una proficua “masterclass” in playmaking per Trae Young e la costruzione di una batteria di tiratori non indifferente. Young-Snell-Huerter-Gallo nell’ultima RS hanno messo insieme 612/1595 da 3, pari al 38.4%. Alla batteria dei tiratori aggiungete il rookie Mays e il secondo anno Cam Johnson; completate con Capela e Collins nel pitturato insieme al rookie Okongwu: ATL sta assumendo una forma davvero pregevole. Non da Titolo: qui arriva una piccola lacrima…capisco che 20 x 3 sia un contratto difficile da rifiutare, ma il Gallo ad una contender per 24 x 2 era nei miei sogni. Consolazione: dopo il russo Aleksandar Volkov si rinnoverà in Georgia il mito di un 8 bianco europeo, gran tiratore, gran giocatore.

HEAT. Miami è alle rifiniture. Giannis non arriverà, e hanno provveduto a rimpiazzare Derrick Jones e Jae Crowder (POR e PHO) con Avery Bradley e Mo Harkless. Se non sono migliorati, hanno certamente parato bene il colpo.