La NBA ricomincia! La data è il 31 luglio, le squadre 22. Il resto potrebbe sembrare un po’ complicato, ma questa è la vostra guida.

22 SQUADRE. Sono le migliori 8 di ogni Conference cui si aggiungono, per ogni Conference, le squadre distanti al massimo 6 gare dalla zona Playoffs. Questo significa Wizards per l’Est e Blazers-Pelicans-Kings-Spurs-Suns per l’Ovest. Casualmente/magicamente sono sei squadre, e con altrettanta casuale magia il numero delle escluse ora (8) e delle escluse alla fine della RS riformata (6) forma 14, ovvero l’esatto numero della Lottery per il Draft. Il limite di non più di 6 gare per l’ammissione alla ripresa è stato fissato con alcuni scopi ben precisi, non tutti espliciti. Uno di essi è fare il possibile per avere Zion Williamson nei PO; sarebbe ottimo per la NBA, data la portata mediatica del talentuosissimo kid, e per noi Italiani che godremmo anche di Nick Melli in post-season, essendo quasi sicuro il Gallo. Il Beli, chissà.

DISNEYWORLD. Ha prevalso su Las Vegas perché crearvi la bolla sanificata è divenuto nell’ultimo mese più semplice che in Nevada. A Vegas infatti stanno riaprendo, complice anche uno dei fattori di contagio Covid meno alti di tutti gli USA, i casinò. Fattore di vita per l’economia e dello Stato, ma fattore di rischio per la NBA e i giocatori.

ACCESSO AI PO. Ognuna delle 22 squadre godrà di un calendario di 8 gare: “seeding games”, un minicalendario nuovo (che però include eventuali incontri già programmati tra le 22 per la RS stoppata); la combinazione del record precedente di RS (alla data 11 Marzo) + quello del minitorneo di 8 gare stabilirà 7 squadre per Conference con sicuro accesso in post-season. Il tabellone di 14 sarà integrato da altre due franchigie col seguente metodo: se l’ottavo di Conference ha più di 4 gare di vantaggio sul nono, allora l’ottavo va direttamente ai PO; se l’ottavo ha 4 gare o meno di vantaggio, allora 8 e 9 si giocano, SEMPRE DIVISI PER CONFERENCE, l’accesso: sarà una specie di round preliminare dei PO su 3 gare, perché 9 per strappare il posto dovrà vincere due gare di fila, mentre 8 appena ne vince una è dentro. Tramonta, per questa ripresa, l’ipotesi dell’annullamento delle Conference per l’accesso e la formazione del tabellone dei PO.

LE DATE. Sotto il residuo interrogativo del comportamento della pandemia la ripresa è “tentatively scheduled” per il 31 luglio. I Playoffs potrebbero protrarsi fino al 12 Ottobre con Finals da Gara 7, il Draft è programmato per il 15 Ottobre con Lottery il 25 Agosto. Infine, la stagione NBA 2020/2021 inizierebbe il giorno 1/12/2020.

IL VOTO. L’assemblea della NBA si è riunita 22 ore fa e ha votato questo formato. Hanno partecipato ovviamente anche le 8 da subito escluse. Il solo voto contrario è stato quello dei Blazers, guidati dallo scarso entusiasmo della loro Stella Lillard per una ripresa facilmente destinata a tenere i Blazers lontani dai PO. Ricorderete che, con ragione, durante la RS Lillard era stato altamente polemico con i refs e la NBA stessa per alcuni errori arbitrali davvero giganteschi che avevano sottratto almeno un paio di W a POR.