Divisa per Conference per convenzione, ecco i movimenti degli ultimi giorni ad Est.
AL HORFORD: Danny Ainge porta finalmente a Boston un nome. Un contratto da 113 milioni per 4 anni, per un lungo di grandissima qualità e già testato in un sistema simile a quello di Stevens, col nuovo contratto TV ci possono anche stare. Senza dubbio con Isaiah Thomas ed il nuovo prospetto Brown la qualità di una squadra capace di esprimersi al di là di essa può nettamente migliorare. Senza contare che il mercato dei Celtics potrebbe non concludersi qui.
DWIGHT HOWARD: Probabilmente ultima occasione per Superman di rimettersi il mantello. Howard torna a casa, nella sua città natale, Atlanta. Gli Hawks convincono il suo avidissimo agente con un triennale da 70 milioni di dollari. D sicuramente non è il lungo dinamico adatto al sistema di Budenholzer, ma come già detto è all’ultima chiamata utile per far esplodere quella potenza vista ad Orlando, e nel caso dovesse riuscirci potrebbe adattarsi a qualunque squadra.
RAJON RONDO: Persi Rose e Gasol, i Bulls prendono una prima tessera del nuovo puzzle. Al costo di 28 milioni per due anni appare comunque abbastanza economico. Sul futuro dei Bulls i dubbi sono molteplici, ma sicuramente Rondo sarà la point guard titolare, in grado di far girare incredibilmente una squadra a ritmi tutti suoi. Con questo arrivo, altri due neoarrivati potrebbero essere in esubero. Calderon, Grant e Brooks infatti sembrano davvero troppi playmaker per una sola squadra.
SERGE IBAKA: Prima dell’affare Durant, non si tratta di una free agency ma di una trade. I Thunder avevano infatti scambiato il congolese con i Magic per Victor Oladipo. Il vecchio big 3 dei Thunder di conseguenza non esiste più, con Westbrook per il momento rimasto solo e leader di una squadra comunque fisicamente incredibile.
ANDRE DRUMMOND: Il miglior centro dell’ultima regular season rinnova con i Detroit Pistons,firmando un quinquennale da 130 milioni. Importante per i Pistons tenere il loro giocatore di punta, visto anche come Van Gundy è in grado di far rendere i suoi big men.
HASSAN WHITESIDE: Altro grande uomo ed altro rinnovo, gli Heat sborseranno 96 milioni in 4 anni. In attesa della decisione di Wade, che ha offerte importanti dai Denver Nuggets, Pat Riley dimostra di voler continuare a fare sul serio.
KENT BAZEMORE: Altra scelta importante per gli Hawks, che decidono di puntare su Kent per i prossimi 4 anni, concedendogli lo stesso contratto di Howard: 70 milioni totali. Scelta di tutto rispetto viste le sue ottime qualità, che potrebbero definitivamente esplodere già nella prossima stagione.
AL JEFFERSON: Big Al si trasferisce in Indiana, dove guadagnerà 10 milioni all’anno per 3 anni. I Pacers dopo gli ingaggi di Jeff Teague e Thad Young si mettono nell’orbita delle contenders della Eastern Conference.
BISMACK BIYOMBO: A Orlando per i prossimi 4 anni, dove guadagnerà complessivamente 72 milioni. Concederà riposo a Vucevic invece che a Valanciunas, ma senza dubbio i Magic rinforzano parecchio il loro front-court, sempre importantissimo per Vogel.
EVAN FOURNIER: Partito Oladipo, Fournier si appresta a diventare il primo violino dei nuovi Magic di Frank Vogel. Un rinnovo aspettato, ma a cifre contenute rispetto ai rumors: 85 milioni per 5 anni.
IAN MAHINMI: 64 milioni per 4 anni, il contratto firmato con gli Washington Wizards probabilmente riflette il futuro nebuloso di Gortat. Il reparto lunghi di Washington va sicuramente rinnovato, e l’ingaggio di Mahinmi è un passo in questa direzione, anche se le cifre sborsate per l’ex Indiana potrebbero far discutere.
MIRZA TELETOVIC: Grande colpo per i Milwaukee Bucks, che portano a casa un tiratore purissimo ed ottimo innesto per 10 milioni all’anno in un triennale.
JEFF GREEN: 15 milioni per un anno agli Orlando Magic, coi Clippers che lasciano andare un giocatore fortemente voluto e costato a clippertown anche una prima scelta.
JEREMY LIN: L’ex incantatore ritorna a New York, stavolta dall’altra parte del ponte. I Brooklyn Nets gli hanno offerto infatti un triennale da 36 milioni. Nuova occasione per Lin, che sicuramente potrà approfittare di uno spazio maggiore ai Nets.
MATTHEW DELLAVEDOVA: L’australiano firma con Milwaukee per 4 anni e 38 milioni. Come Lin probabilmente potrà avere maggiore spazio, che i campioni non possono più concedergli.
JARED BAYLESS: L’ex riserva dei Milwaukee Bucks firma con i Sixers per 27 milioni in 3 anni. Non esattamente il grande nome da affiancare a Simmons, ma comunque un buon difensore che qualche valore aggiunto a Phila potrebbe portarlo.