Per la rubrica sui Top&Flop della settimana NBA, ecco il meglio del meglio della Lega nell’ultima settimana: la Top 3.
Alla posizione numero 3, la settimana esaltante dei Clippers, autori di un 4-0 negli ultimi 7 giorni che gli consente di avvicinare in classifica le migliori ad Ovest. Sicuramente le sfide con Detroit e Minnesota potevano apparire segnate già dall’inizio, ma il dominio espresso in casa dei Rockets e dei Jazz, squadre tutt’altro che facili da affrontare tra le mura amiche, rappresenta una crescita esponenziale da parte del team losangeleno. Protagonista assoluto un ritrovato Griffin, le cui statistiche settimanali fanno impressione: 24.0 punti, 7.8 rimbalzi e 3.5 assist di media a serata sono numeri da élite assoluta nella Lega.
Posizione numero 2, medaglia d’argento, per la strepitosa prestazione di Russell Westbrook nella sfida dominata dagli Oklahoma City Thunder contro i Knicks. Il recupero del play infortunatosi alla mano un mese fa, avvenuto in tempi brevissimi, è una boccata d’ossigeno per i derelitti Thunder di inizio stagione, che finalmente possono aprire una striscia vincente in questa annata partita malissimo; i 32 punti, 8 assist e 7 rimbalzi iscritti a referto dal numero 0 in soli 23’48” giocati sono bastati a stracciare NY ed a regalare nuova linfa al team di coach Brooks. E non finisce qui, si parla di un rientro di KD a breve…
In vetta al podio, numero 1 meritatissimo per la squadra che senza dubbio è partita meglio in questa stagione, gli scatenati Memphis Grizzlies, che in questi 7 giorni proseguono la striscia vincente con un 3-0 ottenuto interamente in trasferta sulla costa ovest degli USA, battendo a domicilio i Lakers, i tostissimi Trail Blazers e gli ottimi Kings. I ragazzi di coach Joerger sembrano al momento inarrestabili: la difesa, da sempre certezza dei Grizzlies, semplicemente insuperabile (solo nell’ultima settimana mietute vittime del calibro di Aldridge e Nick Young), alla quale si aggiunge un attacco sempre più incentrato su Conley (16.6 punti e 7.3 assist negli ultimi 3 incontri) e Marc Gasol (21.0 punti e 8.0 rimbalzi in questi 7 giorni), quest’ultimo accostato ogni giorno di più al premio di MVP stagionale (secondo gli esperti se la potrebbe giocare con Curry, anche se sono candidature un po’ premature…). Il prosieguo di stagione ci dirà chi sono realmente i Grizzlies e a quale obiettivo possano ambire, ma l’intera città di Memphis spera di poter continuare a sognare.