Nelle gare che hanno aperto le Sweet16 non ci sono state sorprese, ma tre gare combattute su quattro.

Kentucky ha letteralmente demolito West Virginia. Gli imbattuti Wildcats non hanno bisogno di essere stimolati, ma se gli avversari li punzecchiano, come la guardia freshman dei Mountaneers Daxter Miles jr. aveva fatto su Twitter, allora da inarrestabili diventano crudeli. 78-39 il punteggio finale, il parquet per larghi tratti è sembrato un campo volo, per quanti alley-hoops e decolli si son visti. Poco più di 8 minuti senza segnare all’inizio per WVU, primo canestro dopo quasi 9 giri di lancetta, interi minuti in cui la vera conquista era farlo, un tiro qualsiasi, o passare la metà campo. Il migliore, per noi, uno dei Wildcats meno sotto i riflettori durante tutta la stagione: Willie Cauley-Stein, lungo già NBA-ready, e sicuro protagonista del prossimo Draft.
Il tabellone del MIDWEST REGION si è completato con la vittoria di Notre Dame su Wichita State. E’ stata la gara di minor batticuore per i Fighting Irish finora, con un solo brutto momento ad inizio del secondo tempo, quando WSU ha sorpassato 38-37. Da lì in poi solo ND, che ha anche chiuso con un eccellente 56% al tiro.

Nel WEST REGION, North Carolina ha tenuto fede al suo blasone mettendo in difficoltà la quotatissima Wisconsin, che si è dovuta appellare al career-high del suo secondo leader, Sam Dekker, autore di 23 punti. Tra i giocatori che non sono centri o ali forti, Dekker potrebbe essere il primo bianchetto USA a venire scelto al prossimo Draft, ma potrebbe vedersi passare davanti almeno un paio di esterni di scuola europea.
Nell’altra partita, solida prestazione di Arizona che con mille difficoltà, ma senza mai predere la testa, ha avuto la meglio su Xavier. Il lungo/cavallo da tiro di Xavier, Matt Steinbrook, ha usato le sue caratteristiche di stazza e mano dolce per infilare una doppia-doppia a 17+10, ma non è bastato. Arizona ha terminato la gara con un parziale di 17-6, complice anche il chiaro calo fisico dei Musketeers.

Le Elite Eight quindi vanno a comporsi parzialmente: saranno Wildcats contro Fighting Irish, e Arizona vs Wisconsin.