LNPillole, le notizie di lunedì 27 luglio
- TRIESTE – La formazione giuliana ha completato i due spot disponibili per gli stranieri, in prima battuta con Jordan Parks, ala Usa 21enne di 201 centimetri, appena uscito da North Carolina Central, con 15.6 punti e 8.3 rimbalzi a gara nell’ultima stagione. È quindi arrivata l’ufficialità per Hristo Zahariev, guardia-ala bulgara di 196 centimetri, 25 anni, nello scorso torneo campione di Bulgaria con il Lukoil Academic Sofia, con 13 punti e 5 rimbalzi in 27.5 minuti. È stato inoltre eletto miglior giocatore delle finali vinte contro il Balkan.
- OMEGNA – La Fulgor ha acquisito Keon Moore, guardia statunitense di 23 anni, 1.96, reduce da quattro anni a Winthrop University (NCAA) con 18.5 punti e 5.2 rimbalzi a gara nel 2014-15.
- LATINA – Nicola Mei approda alla Benacquista. La 30enne guardia toscana, 185 centimetri, è reduce da un campionato a Cremona in Serie A, con 1.4 punti in 8 minuti.
- JESI – Altro acquisto per l’Aurora, che ha ingaggiato l’ala-centro georgiana, ma di formazione italiana, Giga Janelidze, 20 anni, 200 centimetri di altezza. Dopo il settore giovanile svolto a Rimini e Casalpusterlengo, nello scorso torneo ha militato a Roseto in A2 Silver con 6.8 punti e 5.5 rimbalzi in 23 minuti.
- TRAPANI – La Lighthouse ha ufficializzato l’ingaggio di Kenneth Viglianisi, 1.4 punti in 8.3 minuti a Torino in A2 Gold nello scorso torneo, dove ha ottenuto la promozione in Serie A.
- MANTOVA – Tra gli sponsor degli Stings della prossima stagione la James Goldstein Couture, azienda di abbigliamento di alta gamma specializzata in capi in pelle, presieduta dall’omonimo stilista Usa, grande appassionato di pallacanestro. Luca Montanari, già responsabile delle statistiche, sarà il nuovo team manager della formazione biancorossa.
- ROMA – Come primo tassello per la prossima stagione la Virtus sta pensando a Giuliano Maresca, guardia 34enne nell’ultimo campionato a Barcellona in A2 Gold, con 10.2 punti in 27.7 minuti. Il giocatore, romano di origine, è in trattativa anche con Brescia.
- ROSETO – Gli Sharks sono interessati a Mouhammad Faye, ala grande senegalese di 30 anni, 12.3 punti e 8.8 rimbalzi di media nell’ultima stagione ai greci del Rethymno, nel massimo campionato ellenico. Con la nazionale del proprio Paese ha partecipato ai Mondiali di Spagna nel 2014.