Ritorna l’Eurolega con la fase a gironi, siamo alla quinta giornata. Tra oggi e domani dodici sfide valide per la massima competizione continentale, con le due italiane impegnate, l’Olimpia Milano e la Dinamo Sassari, che finora non hanno brillato, ma che, entrambe impegnate in casa, possono puntare ad una vittoria che cambierebbe il proprio cammino europeo.
QUI MILANO – Un inizio di novembre difficile quello dell’Olimpia, 3 gare tra campionato ed Eurolega ed altrettante sconfitte nella prima metà del mese non rappresentano di certo un bottino cospicuo per i ragazzi di coach Banchi. L’occasione del riscatto potrebbe essere rappresentata proprio dalla sfida in programma al Forum di Assago questa sera (20:45) contro il Turow Zgorzelec, team polacco che sarebbe dovuto essere lo sparring partner del girone C, ma che nell’ultima gara ha asfaltato in casa il Bayern Monaco. Proprio la vittoria del Turow ha consentito a Milano, contemporaneamente distrutta in Grecia, di non allontanarsi dal quarto posto, l’ultimo che consente l’accesso alle Top 16, al momento detenuto dai tedeschi in coabitazione con le Scarpette Rosse ed i polacchi. L’Olimpia avrà come unico obiettivo quello di non sottovalutare l’impegno odierno, apparentemente il roster del Turow non desta preoccupazione, eppure la truppa di coach Rajkovic può contare su quello che è finora il capocannoniere della manifestazione, Damian Kulig, centro classe ’87, 20.3 punti e 6.5 rimbalzi di media nelle prime 4 gare, oltre che sugli americani Collins (16.3 punti e 4.8 assist) e Taylor (9.8 punti). Milano ha tutte le carte in regola per vincere e svoltare definitivamente in Europa, toccherà a Gentile e compagni dimostrare di non essere tante personalità messe insieme, ma un vero gruppo.
QUI SASSARI – La Dinamo formato Eurolega finora è sembrata lontana anni luce dalla squadra che fino a domenica era risultata imbattuta in campionato; l’impressione è che non bastino la grinta e la voglia per vincere anche a livello continentale. La sfida prevista per domani a Sassari contro lo Zalgiris Kaunas può apparire proibitiva soffermandosi sulle cifre (lituani 3 vinte e 1 persa finora, migliore difesa del girone con 69 punti subiti di media a gara, unica sconfitta sul campo del Real per 80-71), eppure gli isolani potrebbero impensierire la formazione lituana, ovviamente affidandosi ai tenori Logan, Dyson e Sanders, a patto che tornino a mostrare in campo quanto di buono fatto vedere nelle prime due gare europee di quest’anno.
LE ALTRE GARE – Nella giornata di oggi tra le altre sfide c’è l’interessante derby russo tra UNICS (1-3) e Nizhny Novgorod (1-3), impegnate nel girone della Dinamo, mentre nel gruppo C, quello dell’Olimpia, è in programma la sfida tra Bayern (1-3) e Fenerbahce (2-2) in terra teutonica. Chiudono il giovedì altre 4 partite, in Lituania il Neptunas Klaipeda (1-3) ospita il Valencia (1-3) che vuole rimanere in corsa per le Top 16, mentre il Saski Baskonia (2-2) e la Stella Rossa (2-2) si affrontano a Vitoria con l’obiettivo puntato sul secondo posto nel girone D, approfittando del match tra Olympiacos (4-0) e Galatasaray (2-2); a Malaga un Maccabi (2-2) finora in difficoltà si appresta ad affrontare l’ottimo Unicaja (3-1).
Il venerdì 5 gare previste: apre alle 19 italiane l’incontro valido per la vetta del girone A tra Anadolu Efes (3-1) e Real Madrid (4-0) in Turchia, si prosegue con il Cedevita Zagabria (1-3) che ospita l’Alba Berlino (1-3) per agguantare il quarto posto; in serata il CSKA (4-0) va in Francia per continuare la striscia positiva in casa del Limoges (1-3), chiude alle 21 italiane il big match del girone C, al Palau Blaugrana il Barça (4-0) attende il Pana (3-1) per ribadire il proprio dominio nel raggruppamento dell’Olimpia.