All’appuntamento arrivano ambedue in stato di grazia. L’AgriBertocchi Orzinuovi per avere infilato due perle consecutive nella collana delle vittorie con Biella (93-84 sul parquet di casa) e Casale Monferrato (109-71 al “PalaFerraris”), la Bcc Treviglio per avere messo sotto la quotatissima Reale Mutua Torino al “PalaFacchetti” per 77-66. Si capisce quindi a meraviglia perchè la sfida in programma tra le due compagini domenica 27 dicembre alle 18 al “PalaBertocchi” di Orzinuovi sia di quelle aperte a ogni soluzione e tutta da gustare. Orzinuovi ha finora avuto il suo valore aggiunto in Anthony Miles che, solo  nelle due ultime sfide color vittoria, ha messo a referto 48 punti, 20 contro Biella e 28 contro Casale, media di 24 a partita. Coach Fabio Corbani ringrazia con consiglio annesso di continuare senza soluzione di continuità sulla strada intrapresa. Treviglio, finora, è accreditata di tre squilli di tromba (uno in trasferta contro Mantova, due al “PalaFacchetti” con Trapani e Torino) e due sconfitte con Apu Old Wild West Udine e Bertram Tortona. Sul fronte punti, finora, i primattori sono stati diversi: su tutti l’ex Givova Scafati JJ Frazier che si è preso la palma del miglior realizzatore contro Staff Mantova (20 punti) e 2 B Control Trapani (28), ma hanno brillato di luce propria in fase realizzativa anche l’ex M Rinnovabili Agrigento Simone Pepe (26 contro Udine), Alvise Sarto (18 contro la Bertram Tortona) e capitan Davide Reati (17 contro Torino). Numeri che scintillano di eloquenza e autorizzano a vaticinare una gara di buona intensità su ambo i fronti. Nelle file di Treviglio è in forse la presenza di Pepe alle prese con qualche problema fisico. La sfida avrà un sapore particolare per il tecnico della Bcc Treviglio  Devis Cagnardi le cui origini sono proprio bresciane (è nato a Pisogne che da Orzinuovi dista una sessantina di chilometri). La finestra sulla zona playoff è spalancata per ambedue.

 

ROSTER

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Lorenzo Galmarini, Damian Hollis, Anthony Miles, Kurt Cassar, Jason Wicramanayake, Francesco Guerra, Marco Spanghero, Marco Rupil, Giacomo Zilli, Matteo Martini, Martino Mastellari. Coach: Fabio Corbani.

BCC TREVIGLIO: Ursulo D’Almeida, Alvise Sarto, Mitja Nikolic, Davide Reati, Alessandro Amboni, Davide Corini, Matteo Bogliardi, Luca Manenti, Soma Abati Tourè, Jj Frazier jr, Simone Pepe, Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Devis Cagnardi.

 

ARBITRI

 

Edoardo Gonella di Genova, Giulio Giovannetti di Rivoli (Torino) e Marco Marzulli di Pisa.

 

DICHIARAZIONI PREGARA

FABIO CORBANI (COACH AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI): ” Auguro innanzitutto buone feste a tutti. Siamo contenti perchè abbiamo interrotto un inizio negativo ma con una qualità di gioco espressa assolutamente positiva, i ragazzi stanno migliorando la lettura della partita e nella continuità nel cercare di esprimere le nostre caratteristiche offensive e difensive. In una partita ci sono momenti di difficoltà  che vanno letti, interpretati e risolti, il cammino prosegue. Con Treviglio mi aspetto un clima da derby anche in assenza di pubblico, sono due società nel territorio che stanno facendo cose importanti per la pallacanestro con tante persone appassionate alla squadra che dedicano tempo e risorse economiche con grande serietà, due club che possono essere di esempio per il nostro movimento. Ci teniamo a continuare nei risultati positivi, sicuramente lo vorranno anche loro reduci da una bella vittoria contro Torino, sono dinamici in attacco, hanno idee difensive interessanti, dobbiamo affrontare la partita con attenzione”.

MAURO ZAMBELLI (COACH ASSISTANT BCC TREVIGLIO): “Orzinuovi è una delle squadre più in forma e perciò più difficili da incontrare in questo momento. Stanno giocando una pallacanestro offensiva brillante che li ha portati a realizzare 109 punti domenica a Casale Monferrato, di cui 100 nei primi 35’, muovendo la palla molto rapidamente in attacco, tirando da 3 punti con alte percentuali, trovando grandi prestazioni con Miles e Hollis come riferimenti offensivi, molto ben supportati dagli italiani in particolar modo Martini e Mastellari che sono in un momento di grande fiducia nei propri mezzi. Noi siamo soddisfatti dell’ultima prestazione contro Torino ma dobbiamo sapere che la partita di domenica sarà di natura completamente differente: non possiamo pensare di fare una differenza di ritmo nei confronti degli avversari perché sono altrettanto leggeri e dinamici ma dovremo essere bravi a mettere in campo la loro stessa energia, a limitare la loro verve offensiva e a continuare a trovare le nostre migliori soluzioni di tiro nel tentativo di accettare una partita veloce a grande numero di possessi”.