E’ finita 87-68 per la Pallacanestro Reggiana la sfida contro la Sidigas Avellino; gara molto combattuta ed in equilibrio per oltre tre quarti al di la del punteggio finale.

1 Quarto Grissin Bon – Scandone Avellino 22-15.

Aradori si presenta in campionato al suo nuovo pubblico in versione Superman segnando i primi 5 punti della squadra e sul lato difensivo andando a stoppare Nunnally avviato a canestro per quella che sembrava una schiacciata sicura. La nuova Grissin Bon è una squadra che ama passare la palla con una circolazione che sembra già funzionare alla perfezione. Per Avellino completamente assenti dal gioco i due ex biancorossi Cervi e Pini (solo due punti di Giovanni), forse traditi dall’emozione del rientro nella città che li ha visti crescere e diventare professionisti. Il parziale termina sul punteggio di 22-15 per Reggio.

2 Quarto Grissin Bon – Scandone Avellino 40-30.

Avellino aumenta l’intensità difensiva e riesce a recuperare palloni importanti per partire in contropiede portandosi a solo due punti dai padroni di casa, 22-20 a 8.30’, per poi trovare il sorpasso sul 22-23 con la tripla di Leunen. Nei momenti di difficolta è il solito Pietro a prendere  per mano la squadra procurandosi in penetrazione un gioco da tre punti con il libero aggiuntivo realizzato.  Nel quarto si iscrive a referto anche Cervi con i primi due punti della sua partita. 40-30 per i biancorossi all’intervallo.

3 Quarto Grissin Bon – Scandone Avellino 56-51.                

Cervi parte più aggressivo e finalmente sembra essere entrato in  partita subendo due falli e realizzando 3 tiri liberi su quattro ed ulteriori 2 punti con un tiro ravvicinato, oltre ad una stoppata su Polonara. L’attacco Reggiano è in grande spolvero, l’extra-pass arriva sempre ed i tiratori riescono a trovare tiri comodi. In particolare Della Valle servito da Silins realizza una bomba dall’angolo e 30 secondi più tardi replica dal lato opposto. La gara dei tre punti è iniziata Reggio 3 Avellino 2 in questa specialità.  56-51 per i padroni di casa.

4 Quarto Grissin Bon – Scandone Avellino 87-68. 

Parte forte Vereemenko suoi i primi 4 punti della Grissin, mentre Acker e Blums con due bombe a testa mantengono a galla i Biancoverdi. Il punteggio dice 61-57 a 8.26’ dalla fine partita. La contesa inizia a farsi nervosa con tre falli tecnici chiamati rispettivamente a Della Valle, Acker e Blums.Nel frattempo anche Silins, ”Vova” e Gentile dimostrano di saper segnare dalla distanza e la Grissin vola sull’ 80-63.

Come in ogni All Star Game dopo la gara dei tre punti non poteva mancare la gara delle schiacciate che vede protagonisti il bielorusso e Polonara a scuotere violentemente il ferro.

La partita si chiude sull’87 a 68 ed è Reggio ad esultare guidando la classifica a punteggio pieno.

Da sottolineare la buona prestazione di Andrea De Nicolao che dimostra di poter stare in campo in palcoscenici di alto livello guadagnandosi un buon minutaggio grazie alle caratteristiche del suo gioco, palle recuperate su entrambi i lati del campo, assist e contropiede.

Avellino è sembrata una squadra in via di costruzione considerando i numerosi innesti a comporre la rosa della prima squadra. Ha stupito il crollo verticale degli ultimi minuti considerando la presenza di campioni dotati di grande esperienza e personalità.

Tabellini:

Grissin Bon Reggio Emilia: Aradori 13, Polonara 13, Lavrinovic 5, Della Valle 15, De Nicolao 2, Veremeenko 16, Kaukenas 8, Silins 9, Gentile 6. Allenatore :Menetti.

Sidigas Avellino: Veikalas 2, Acker 12, Leunen 3, Green 9, Cervi 13, Nunnally 9, Pini 2, Buva 4, Blums 14.

Allenatore Sacripanti

Arbitri:Lamonica, Filippini,Aronne.

Parziali : 22-15;18-15;16-21;31-17-

Il prossimo impegno per i biancorossi va in scena mercoledì 14 ottobre con il derby italiano contro la Enel brindisi ad aprire l’Eurocup.