I quintetti: Reggio parte con Cinciarini, Diener, Silins, Polonara, Cervi. Brindisi risponde con Pullen, Denmon, Mays, James , Cournooh.

Il primo quarto

Si inizia a sorpresa con ottimi attacchi. Dopo 4 minuti le squadre sono 11 – 11. Cournooh ha iniziato molto bene con 5 punti. Reggio va benissimo a rimbalzo offensivo e concretizza con Cervi e Polonara. Entrano in partita anche Kaukenas e Cinciarini, ma Pullen si iscrive a referto. Al 7′ il punteggio è sul 17-17. I lunghi di Reggio sono dominanti, altri due di Lavrinovic. Brindisi a zona. Reggio peró chiude le maglie in difesa e si porta avanti di 4. Canestro sulla sirena di Turner e ospiti a – 2 sul 23-21.

Il secondo quarto

Kaukenas sblocca il punteggio e dà il più 4. Con la tripla di Silins Reggio prova a scappare sul più 7. Difese molto fisiche di Reggio non consentono agli ospiti di trovare il canestro. Silins infila ancora da tre, ma gli risponde un 2+1 di Denmon. Reggio di nuovo più 7. Ma arrivano i punti di Denmon che riportano gli ospiti sotto di 4. Buona serata al tiro da fuori per Reggio, pessima fin ora per gli ospiti. Reggio sullo slancio con i rientranti Kaukenas e Lavrinovic si spinge al più 10. Reggio ora ha l’inerzia e chiude iL quarto sul 46-34.

Terzo quarto

Mays accorcia le distanze e segna in semigancio. Nei minuti successivi succede di tutto, Bucchi prende due tecnici e si fa espellere. Reggio segna dalla lunetta e mette a bersaglio tre punti con Diener. La partita sembra al punto di svolta. Brindisi ora non gioca più, e perde due palloni consecutivi. Reggio s’invola a più 20.

Quarto quarto

La partita è ormai in ghiaccio. Menetti e il viceallenatore di Brindisi danno fondo alla panchina, mettendo in campo chi ha giocato meno nella serie. Si vedono Mussini, Pini e Bulleri per i biancoblù. Lavrinovic chiude con 15 punti in 12 minuti, Kaukenas con 10, Diener con 11. Nella serata molto negativa di Brindisi, da ricordare una meravigliosa schiacciata di Delroy James nel primo quarto e poco altro.

il migliore: Rimantas Kaukenas. Segna 10 punti, ma con 5/5 al tiro , più 5 assist di pregevolissima fattura. Una grande partita di sostanza, di un uomo fondamentale per Reggio Emilia. Menzione anche per Silins, molto importante nel rinascita reggiana nella serie.

Le chiavi del match.

– il predominio reggiano a rimbalzo, garantito dai tanti minuti con Silins da 3 più due lunghi.

– le scarse percentuali al tiro da 3 per Brindisi nei primi due quarti, su tiri ben construiti.

– Il nervosismo di coach Bucchi, che ha di fatto chiuso la partita con l’espulsione.

– Molto sottotono Pullen e Denmon, i due esterni di maggior talento per Brindisi.

– Silins che ha segnato da fuori fin da subito, allargando l’area per le penetrazioni reggiane.

– Il post basso di Lavrinovic, insolubile per Brindisi in tutta la serie.

– il fattore campo costituito dal grande tifo reggiano.